Venezia Sostenibile per l' Equità sociale

logo del marchio specifico equità sociale composto da una coppa nera all'interno della quale ci sono tre cerchio, due neri e uno blu

   L'Equità Sociale richiama il principio di giustizia sociale e pertanto alla riduzione delle diseguaglianze attraverso azioni di salvaguardia dei diritti della persona, della dignità dei lavoratori e di contrasto alla vulnerabilità sociale.

   L'Osservatorio Politiche di Welfare, a tal proposito, propone l'approccio della Responsabilità Sociale Condivisa (RSC), integrando quella "Sociale di impresa" con quella "Sociale del territorio".
   La Responsabilità Sociale Condivisa nel Libro Verde della Commissione Europea del 2011,  è  espressa come "l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate" nella propria comunità di riferimento.
   La Responsabilità Sociale Condivisa parte da una riaffermazione della coesione sociale come insieme di principi quali l'Equità Sociale, intergenerazionale e ambientale, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze ingiustificabili, la salvaguardia e lo sviluppo dei beni comuni e un modello di relazioni sociali basato su solidarietà e reciprocità.

   L'area Equità sociale si rivolge a imprese profit o no profit, individuali o collettive, incluse quelle agricole e industriali, iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Venezia o comunque con sede operativa nel Comune di Venezia.


 

Scarica la documentazione area Equità Sociale

La documentazione (domanda di adesione e modulo di autovalutazione) può essere compilata in due formati:
pdf modificabile, da scaricare, compilare in modo informatico, firmare digitalmente e spedire via posta elettronica certificata a protocollo@pec.comune.venezia.it o, in alternativa, stampare,firmare e timbrare in originale e spedire al Protocollo generale del Comune di Venezia;
pdf per la compilazione manuale,
da stampare, compilare a penna e spedire al Protocollo generale del Comune di Venezia.

Domanda di adesione

 
 
 
 

INFORMAZIONI
veneziasostenibile@comune.venezia.it; Area Equità Sociale tel. 041 274 9548



 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su