Vocabolario ICI - V

Vocabolario tributario V

 

 


 
 

Valore imponibile fabbricati

Valore degli immobili

Il valore degli immobili, detto base imponibile, si ottiene, con l'eccezione delle aree fabbricabili, a partire dalla rendita catastale per i fabbricati e a partire dal reddito dominicale per i terreni agricoli.
La rendita (per i fabbricati) e il reddito dominicale (per i terreni) sono valori attributi ai beni immobili dagli uffici del catasto.
Per le aree fabbricabili (non individuate come tali in catasto) il valore imponibile è dato dal valore venale, cioè dal valore di mercato delle aree stesse.
 
Vuoi conoscere la tua rendita catastale? Collegati al sito:

 

Argomenti correlati:


 
 

Versamento

QUANDO si deve pagare?

Il pagamento dell'imposta complessivamente dovuta al Comune può avvenire in un'unica soluzione entro il 16 giugno, oppure in due rate:
- entro il 16 giugno - acconto
- entro il 16 dicembre - saldo

I versamenti delle rate (1):
Acconto:
l'importo deve essere pari al 50% dell'imposta dovuta calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente;
Saldo:
l'importo deve essere pari al saldo dell'ICI dovuta per l'intero anno applicando l'aliquota e le detrazioni in vigore nell'anno in corso con l'eventuale conguaglio sulla prima rata;
Unica soluzione:
in questo caso l'imposta dovuta si calcola applicando l'aliquota e le detrazioni in vigore nel Comune nell'anno in corso. 

Se l'importo da versare risulta, per effetto dell'applicazione delle aliquote e detrazioni, inferiore a 12 euro, il contribuente non deve effettuare alcun versamento. 
Qualora l'importo da versare sia superiore a 12.00 euro, ma le singole rate risultino inferiori, il versamento deve essere effettuato in un'unica soluzione entro il 16 dicembre.

Arrotondamento Versamenti in Euro
Si ricorda che, a norma dell'art. 166 della Legge Finanziaria 296/2006, "il pagamento dei tributi locali deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo."

Dal 1° maggio 2007, su provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 26.04.2007 è possibile effettuare il versamento ICI utilizzando il modello F24 presso qualsiasi Ufficio Postale o Sportello Bancario (l'uso è completamente gratuito).

(1) ATTENZIONE

Ai sensi dell'art 6 comma 8 del Decreto Legge 31.5.1994, n. 330, convertito con modificazioni nella Legge 27 luglio 1994, n. 473, il pagamento di ritenute alla fonte, di imposte, di tasse e contributi erariali, regionali e locali il cui termine cade di sabato o di giorno festivo è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.
 
Vedi tabella riassuntiva scadenze versamenti e dichiarazioni
 

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 28/11/2016 ore 14:22