Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori 2016

Dal 2005 La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nella quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico in differenti città europee e in una stessa giornata di fine estate, il quarto Venerdì di Settembre.

La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un'occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Il 30 Settembre 2016, in differenti città europee, i cittadini hanno l'opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori. Per una notte, chiunque può essere uno scienziato.

A VENETONIGHT eventi, spettacoli, esperimenti, laboratori, attività per i bambini, itinerari e visite guitate! I partner di VENETONIGHT Notte Europea dei ricercatori a Padova, Venezia e Verona sono:
Università di Padova
Università Ca' Foscari Venezia
Università IUAV
Università di Verona
Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova
Europe Direct del Comune di Venezia

Europe Direct del Comune di Venezia collabora organizzando un kid's korner interattivo sull'Unione europea. I bambini potranno sperimentare la dimensione europea giocando e guardando cartoni animati e video sull'Europa.

Le attività offerte e animate dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

Anche altre città italiane hanno aderito a questa iniziativa: per sapere quali e cosa hanno organizzato visita il sito www.nottedeiricercatori.it

Vai al sito ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori a Venezia: www.venetonight.it

Ultimo aggiornamento: 23/01/2017 ore 12:31