Stato dell'ambiente

Descrive lo stato dei principali elementi dell'ambiente quali la qualità dell'aria, delle acque, del territorio, del suolo, dei siti naturali, la biodiversità, le emissioni di gas serra,  ecc

Molti dati ambientali sono pubblicati nell'Atlante della Laguna di Venezia, una raccolta di mappe interattive alle quali sono associati testi, tabelle, illustrazioni e banche dati esterne, che coprono vari aspetti dell’ambiente lagunare, del territorio e della zona costiera di Venezia.

Vai alla pagina dell'Atlante della Laguna di Venezia.

Ecosistema Urbano
Il Rapporto annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e del Sole 24 ore, fornisce un quadro delle condizioni del paese attraverso una analisi dell'insieme degli indicatori ambientali appartenenti alle cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acqua, rifiuti, trasporti ed energia. Tali indicatori consentono di valutare tanto i fattori di pressione e la qualità delle componenti ambientali, quanto la capacità di risposta e di gestionne ambientale.

Vai alla pagina di Ecosistema Urbano (apre nuova finestra).

A fronte di un ipotetico punteggio di 100 che spetterebbe a un capoluogo in grado di rispettare tutti i limiti di legge e di garantire una buona qualità ambientale per ognuno degli indicatori considerati, è possibile scoprire in maniera interattiva il podio dei più virtuosi, la top 20, le classifiche complete e come si colloca anche la nostra città.
Vai alla pagina "Le città più verdi d'italia" de il sole 24ore, e scopri quanto è verde Venezia!

Banche dati di ISPRA
ISPRA intende agevolare l'accesso alle banche dati realizzate e gestite dall'Istituto, alla luce della Direttiva INSPIRE e nel rispetto di quanto previsto dall'attuale legislazione in materia di accesso al pubblico all'informazione ambientale, in particolare dal Decreto Legislativo 195 del 19 agosto 2005 che, in recepimento della Direttiva 2003/4/CE, sancisce l’obbligo della “diffusione dell’informazione ambientale” detenuta dalle autorità pubbliche. Attualmente sono disponibili 64 banche dati.
Vai alla pagina di ISPRA relativa alle banche dati ambientali (apre nuova pagina)

Vai alla pagina di ISPRA relativa allo stato dell'Ambiente dei Comuni Italiani(apre nuova pagina)

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI SULLO STATO DELL'AMBIENTE DEL COMUNE DI VENEZIA

 

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023 ore 15:27