POR FESR VENETO 2014-2020

Europa 2020 e la nuova politica di coesione

logo por

EUROPA 2020, la strategia decennale dell'Unione Europea per la crescita sviluppata dall'Unione europea, affronta grandi sfide quali il superamento della crisi e mira a colmare le lacune del nostro modello di sviluppo creando le condizioni per un diverso tipo di crescita socio-economica:
1. più intelligente perché basata su conoscenza e innovazione;
2.più sostenibile perché più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva;
3. più inclusiva perché con un maggiore tasso di occupazione capace di favorire la coesione sociale e territoriale.
In coerenza con la strategia europea, ilPOR - Programma Operativo Regionale intende focalizzare la sua strategia su Assi prioritari che riprendono gli Obiettivi Tematici previsti dal Regolamento UE n. 1303/2013 in stretta relazione con la Strategia Europa 2020 e in coordinamento e integrazione con il Programma FSE (Fondo Sociale Europeo)e il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020.

(Vedi edizione POR CRO FESR 2007-2013)

Il POR è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.
Grazie ai finanziamenti che il POR concederà alle imprese e ai soggetti pubblici sarà possibile, concretamente, agevolare e moltiplicare le possibilità di investimento sul territorio, assicurando un’importante opportunità di sviluppo.
Il FESR,Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei il cui obiettivo è quello di finanziare progetti di sviluppo all’interno dell’Unione europea.
In particolare attraverso il FESR, l'Unione europea persegue la propria “politica regionale”, per raggiungere l’obiettivo fondamentale della coesione economica e sociale tra le regioni degli Stati membri, ossia di uno sviluppo armonioso dell'insieme della comunità.

La Regione del Veneto ha avviato il percorso per la redazione del POR FESR 2014-2020 istituendo il Tavolo di Partenariato FESR per la programmazione 2014 – 2020 (TdP) sulla base dell’esperienza dei partenariati già esistenti.

Maggiori informazioni sui programmi comunitari.
Maggiori informazioni sul Tavolo di Partnerariato

Per facilitare la comprensione dei vari aspetti del POR FESR è disponibile il seguente materiale divulgativo

Revisione dei contenuti: 24/05/2021

Ultimo aggiornamento: 24/05/2021 ore 13:23