Galleria Verifica 8+1 Vez Junior

Una selezione significativa di opere della collezione d’arte di Verifica 8+1, storico gruppo di artisti d’avanguardia attivo dal 1978 al 2008, trova ora casa nelle sale e negli spazi della biblioteca per bambini Vez Junior.
L’idea di fare della Vez Junior una galleria d’arte permanente si fonda sull’intento di far incontrare l’arte contemporanea con un luogo di eccellenza, frequentato da bambini e ragazzi, senza alcun filtro culturale aggiuntivo, piuttosto attraverso un’esperienza letteralmente immersiva, col valore aggiunto di una sintonia naturale con la forte valenza sociale e didattica che accompagna i contenuti dell’esposizione. L’intento della donazione era di garantire alle future generazioni la memoria di una importante esperienza culturale che aveva trovato a Mestre il suo centro. Con l’auspicio che si potessero trovare alcune occasioni di valorizzazione nella consapevolezza che la gestione di tale fondo non poteva in nessun modo prescindere dal concetto che l’arte ha una funzione sociale e un fondamentale ruolo di educazione estetica e civile.

È così che nasce a Mestre la Galleria Verifica 8+1 Vez Junior con una quarantina di opere pittoriche selezionate a cura di Riccardo Caldura ed esposte in tutte le sale della biblioteca. Una galleria d'arte rivolta a tutto il pubblico, ma dedicata in modo specifico alla fascia d’età dai 0 ai 14 anni: bambini e ragazzi, in forme differenti, con le proprie famiglie o con la scuola, avranno l’opportunità di partecipare a laboratori, visite guidate perchè una delle funzioni essenziali della cultura è educare al bello, a qualsiasi forma d’arte, alla raffinatezza e delicatezza dei modi e del pensiero.

La Galleria d'arte è aperta a tutto il pubblico in maniera gratuita e durante gli orari di apertura della Biblioteca VEZ Junior.

Info:
vezjunior@comune.venezia.it