La Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Palazzo Mocenigo - San Stae 1990
30125 Venezia
Tel. 041 5241320 Fax 041 5241342
ACTV vaporetto linea 1 - Fermata San Stae

La Casa del Cinema è una nuova struttura comunale, inaugurata il 23 settembre del 2008, grazie agli interventi di restauro e di ristrutturazione promossi dagli Assessorati alla Produzione Culturale (assessora Luana Zanella), al Patrimonio e ai Lavori Pubblici - Venezia (assessore Mara Rumiz), progettati e realizzati per conto del Comune di Venezia (DirezionI P.E.L. e Programmazione e Controllo Opere Pubbliche) da EdilVenezia (presidente Claudio Orazio, direzione dei lavori Riccardo Cianchetti) e resi operativi da Sacaim.
La Casa del Cinema è destinata ad ospitare le attività della Videoteca Pasinetti in un quadro di ulteriore potenziamento dell'offerta culturale cittadina.
Collocata al civico 1990 di San Stae, al piano terra di un'ala di Palazzo Mocenigo dove, al primo piano, già operano da qualche anno gli uffici del Circuito Cinema Comunale, la nuova struttura è destinata a rilevare ed arricchire le programmazioni della Videoteca Pasinetti, l'archivio videotecario comunale la cui istituzione risale al 1991, sinora operante nello spazio video di Palazzo Carminati. Classici in versione originale sottotitolata, rassegne del cinema d'autore, film e video della produzione veneziana, prime d'essai del circuito indipendente, presentazioni librarie e incontri con gli autori: questo il panorama dell'offerta in visione alla Casa del Cinema, che dispone anche di dieci postazioni individuali per la consultazione del patrimonio filmico (oltre 10.000 titoli) e del patrimonio bibliotecario (libri e riviste cinematografiche), nonché di un spazio espositivo per mostre fotografiche. 

Sono venuti a trovarci...
Maurizio Scaparro, Daniele Vicari, Italo Moscati, Irene Bignardi, Serena Nono, Roberto Citran, Silvano Agosti, Paolo Mereghetti, Giorgio Tinazzi, Antonio Costa, Claudio Bondì, Antonio Vitti, Franco Piavoli...

Ingressi
Rassegne cinematografiche
Ingresso riservato ai soci CinemaPiù
(35 €carta ordinaria, 25 € carta studenti; valida da giugno 2016 a giugno 2017) 
 
Incontri con gli autori
Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Consultazioni individuali
Dal lunedì al venerdì previa prenotazione (Tel. 041 5241320)

Aderente all'AVI (Associazione Videoteche-mediatiche Italiane)

ph: Renata Schieda

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su