Il principe ranocchio

Martedì, 26 Dicembre, 2017
Ore: 
16.30

 
...e l'incantesimo della strega Baswelia
 
NATALE AL TEATRO TONIOLO
FUORI ABBONAMENTO
 
Compagnia Bit
Musical
Consigliato per tutti
 
Torna a Dicembre nei teatri italiani il musical “Il Principe Ranocchio” della Compagnia Bit, pronto di nuovo a far emozionare e divertire piccoli e grandi dopo il successo delle due passate stagioni e dell'Estate 2017. Prima tappa del tour sarà il 26 dicembre al Teatro Toniolo di Mestre (VE).
Lo spettacolo, in scena alle 16.30, darà il via alla rassegna TEATRO SOTTO LE FESTE promossa e organizzata dal Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven.
 
Produzione interamente italiana con testi e musiche originali, candidata agli Oscar Italiani del Musical 2016, “Il Principe Ranocchio” fin dalla prima scena ci condurrà in un magico mondo coloratissimo, che ci farà commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità. Come nel celebre racconto dei fratelli Grimm incontreremo un principe trasformato in ranocchio dall’incantesimo di una perfida strega, una bellissima principessa, una palla d’oro e uno stagno…
“Il Principe Ranocchio” è un musical appassionante come una favola vera, ricco di straordinari effetti speciali, costumi e luci, per ricordarci che l’amore, alla fine, può vincere su tutto.
Nel riadattamento della fiaba in musical Melina Pellicano, regista e autrice del libretto, ha riscritto la storia dandole uno sviluppo più ampio e inserendo personaggi inediti non presenti nella fiaba originale. “Nel riscrivere la storia - dichiara Melina Pellicano - ho voluto dare una caratterizzazione particolare ai personaggi inventati, tanto da pensarli come dei caratteri da film d'animazione, con una forte personalità, caricaturali, ironici e con un tocco di follia che li rendesse meno umani e più eccentrici, come se fossero disegnati”.
L’ironia è infatti uno degli elementi ricorrenti in questa produzione che cerca però di sottolineare con leggerezza un tema di importanza sociale quanto mai attuale: la diversità come valore e come ricchezza e non come qualcosa di cui avere timore.
 
La regista Melina Pellicano firma anche le coreografie mentre le musiche sono di Marco Caselle, Stefano Lori, e Gianluca Savia; le liriche sono di Marco Caselle.
I costumi sono di Marco Biesta (già costumista dei musical "Priscilla", "Peter Pan", "Dirty Dancing" “Newsies”), le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero mentre gli effetti speciali sono curati di Alessandro Marrazzo. Il sound design è di Fulvio Fusaro, il light design è di Lorenza Pasquale.
Il cast dei protagonisti è composto da: Marco Caselle nei panni del Principe FROG; la Principessa LILIAN sarà interpretata da Noemi Garbo; Umberto Scida sarà GERARD mentre Lucrezia Bianco sarà l'incredibile strega BASWELIA. Completano il cast Saulo Lucci nei panni del RE e Marianna Bonansone in quelli di SYBILLE. Corpo di Ballo della Compagnia Bit.
 
La produzione
Il Principe Ranocchio è realizzato dalla Compagnia BIT che vanta ad oggi più di 500 repliche delle proprie produzioni di musical e danza nei teatri di tutto il mondo. Oltre a Il Principe Ranocchio, ha messo in scena altri grandi successi come All that musical, La Fabbrica dei sogni, Wild West Show, Celebrities e Bit Motion. A dicembre 2017 debutta la nuova produzione A Christmas Carol Musical.
A settembre 2016 ha inaugurato la sede torinese dell’Accademia Internazionale del Musical, con l’intento di creare un centro di eccellenza italiano nel genere e unire la formazione di performer nelle discipline del canto, della recitazione e della danza con la produzione di spettacoli.
 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 19/12/2017 ore 15:12