Calendario e materiali

header "il Lido in primo piano"

FASE DI ASCOLTO

PUNTO INFORMATIVO
Sede della Muncipalità di Lido Pellestrina, Primo piano - Sala dell’esecutivo, Lido, tutti i martedì e i giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00.

Il punto informativo è il primo strumento che l’amministrazione comunale mette in atto all’interno del programma del processo partecipativo per raccogliere i contributi dei cittadini, sia nella fase di approfondimento della conoscenza dei luoghi, sia nella successiva fase di definizione della proposta progettuale. A partire dal 21 di maggio il punto informativo è aperto tutti i martedì e i giovedì dalle 15:00 alle 18:00 presso la saletta dell’esecutivo al primo piano della sede della Municipalità del Lido, in via Sandro Gallo 32/A. Presso il punto informativo sono disponibili i materiali relativi all’area di progetto.

COME SI PARTECIPA?
Potete scaricare e compilare il modulo di iscrizione che trovate qui sotto e mandarlo via mail all'indirizzo di posta elettronica illidoinprimopiano@comune.venezia.it oppure consegnarlo a mano presso la sede della Municipalità del Lido, nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio, presso il punto informativo.

INCONTRO PUBBLICO INIZIALE
Giovedì 20 giugno, Sala delle feste, Palazzo del Casinò, Lido di Venezia, ore 17:30.

Interverranno
Andrea Ferrazzi - Assessore all'Urbanistica e Gestione partecipata del territorio
Alessandro Maggioni - Assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio
Andrea Bodi  Vice - Presidente Municipalità di Lido Pellestrina
Vincenzo de Nitto - Dirigente del Settore Urbanistica

PASSEGGIATA DI QUARTIERE
Sabato 29 giugno, Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, ore 14:30.

La Passeggiata di quartiere è articolata in due momenti, un primo di presentazione dei progetti previsti sull’area che vanno a comporre il contesto di lavoro ed un secondo di sopralluogo vero e proprio. La passeggiata di quartiere muove dai luoghi individuati come significativi tenuto conto delle interviste svolte nel punto informativo e dei luoghi su cui insistono i principali progetti di Biennale.

FASE PROGETTUALE

I° LABORATORIO PROGETTUALE
Giovedì 4 luglio, Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, ore 18:30.

Il primo laboratorio progettuale del percorso partecipativo "il Lido in primo piano" è stato fissato per giovedì 4 luglio, presso l'Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, alle ore 18:30. Partendo da una analisi condivisa dei contributi emersi nella fase di ascolto e durante la passeggiata di quartiere, il primo laboratorio progettuale ha lo scopo di pervenire ad una prima selezione di funzioni da insediare nell’area.

INCONTRO CON LE CATEGORIE ECONOMICHE
Venerdì 5 luglio, Salette Consiliari Ca' Farsetti, ore 14:30.

Allo scopo di raccogliere indicazioni e contributi da parte dei principali portatori di interesse che condividono con l’amministrazione l’approccio strategico ai temi dello sviluppo urbano, l'Assessore Andrea Ferrazzi e l'Assessore Alessandro Maggioni incontrano i rappresentanti di aziende e associazioni di categoria operanti nel territorio, con particolare riferimento al Lido di Venezia.

II° LABORATORIO PROGETTUALE
Giovedì 11 luglio, Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, ore 18:30.

Scopo del secondo laboratorio progettuale è proseguire nei lavori avviati e giungere ad una definizione di massima delle funzioni dell'area del Piano di recupero.

(115.63 KB)Resoconto II° Laboratorio progettuale (115.63 KB).

III° LABORATORIO PROGETTUALE
Giovedì 18 luglio, Ala Dreyer del Palazzo del Cinema, ore 18:30.

Scopo del terzo laboratorio progettuale è pervenire ad uno scenario di sintesi condiviso delle varie proposte e soluzioni progettuali emerse.

INCONTRO PUBBLICO DI CHIUSURA
Giovedì 1 agosto, sala del Consiglio della Municipalità di Lido Pellestrina, via Sandro Gallo 32/a, Lido di Venezia, ore 18:00.

Interverranno

Andrea Ferrazzi - Assessore all'Urbanistica e Gestione partecipata delterritorio
Alessandro Maggioni - Assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio
Giorgio Vianello - Presidente Municipalità di Lido Pellestrina
Vincenzo de Nitto - Dirigente del Settore Urbanistica

MOSTRA SUI RISULTATI DEL PROCESSO PARTECIPATIVO
Mercoledì 28 agosto, perimetro di cantiere lato Lungomare Guglielmo Marconi, Lido di Venezia.

Martedì 27 agosto, alle ore 12.00, nella sala consiliare della Municipalità di Lido Pellestrina, via Sandro Gallo 32/a, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, presiederà la conferenza stampa di presentazione della mostra sugli esiti del processo partecipativo per il Piano di recupero dell'area antistante il palazzo del Cinema e l'ex Casinò del Lido di Venezia.

La mostra, che rappresenta il percorso partecipativo condotto, illustrando in modo sintetico il metodo, gli esiti e i materiali prodotti, sarà allestita lungo il perimetro di cantiere lato Lungomare Guglielmo Marconi in coincidenza con l'apertura della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Ultimo aggiornamento: 12/08/2016 ore 11:18