Contributi emergenze sociali

Front office: Operatori decentrati - Ufficio contributi
Immagine Contributi FSA

Il Servizio Front Office: Operatori decentrati nelle Municipalità - Ufficio Contributi, di nuova istituzione coordina gli operatori della terraferma e del centro storico.
Affronta le tematiche e la gestione per quanto riuarda i Contributi emergenze sociali coordina, controlla e gestisce l'erogazione di contributi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, per la sanatoria di situazioni di morosità nel pagamento dei fitti di alloggi pubblici a carico del Fondo Sociale, per interventi straordinari per situazioni di rilevanza sociale che presentino problematiche legate al bisogno abitativo, per interventi economici straordinari regionali ( L.Regionale n° 8/86) e provvede al monitoraggio degli interventi di sostegno economico di competenza dei Servizi Territoriali ( comunali, servizi dell'ASL, servizi afferenti al Ministero di Grazia e Giustizia ecc.).

Il Servizio inoltre individua e gestisce casi di rilevanza sociale ed abitativa, per i quali cura, se necessario, gli inserimenti presso strutture ricettive (comunità/alloggio, alloggi in comunità o altri alloggi di proprietà di Istituzioni), e tratta casi di rilevanza sociale per problematiche correlate all'emergenza abitativa mediante predisposizione di proposte per l'assegnazione di alloggi.

I contributi all'affitto attivi nel Comune di Venezia sono di due tipi:
1) quelli derivanti dalla disciplina prevista dalla deliberazione comunale D.G.C. 25/2014 finanziata interamente dal Comune di Venezia;
2) quelli previsti dalla normativa nazionale e regionale in materia (Legge 431 del 1998), attivi a partire dall'anno 2000.

Il finanziamento deriva in parte dallo Stato ed è deciso in sede di Legge Finanziaria, in parte dalla Regione e viene intergrato dai singoli Comuni sulla base delle disponibilità economiche.
____________________________________________

Responsabile dell'Uffico: Caterina Memo
Riceve previo appuntamento
Contatta il Funzionario
caterina.memo@comune.venezia.it
____________________________________________

Front Office: Operatori decentrati nelle Municipalità - Ufficio Contributi
Sede di Mestre: Via Cardinal Massaia 43 - 30170 Mestre.
Tel.041.9655472/9655471/9655482 - Fax 041. 9655479

Coordinamento Operatori decentrati
sede di Venezia:
Palazzo Zanchi S. Croce 353 - 30135 Venezia
Telefono Centralino 041.2201311 - Fax.

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a:
contributi.casa@comune.venezia.it

 
 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su