Rete degli URP - Camera di Commercio Venezia

La Camera di Commercio di Venezia è l’Ente pubblico che svolge compiti di interesse per tutto il sistema delle imprese della provincia di Venezia.

Oltre alla sede istituzionale di Venezia, è presente nella provincia di Venezia con altre 3 sedi dislocate nel territorio, per favorire il decentramento delle funzioni e dei servizi.

Esercita funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese nonché funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese stesse, con l’obiettivo di offrire:

• trasparenza degli operatori economici, tramite il registro delle imprese
  • competenza e affidabilità di molte categorie di operatori economici, tramite la gestione e la tenuta di una serie di albi, ruoli, elenchi
  • correttezza e affidabilità finanziaria degli operatori commerciali, tramite il registro informatico dei protesti
  • sostegno allo sviluppo delle infrastrutture di interesse generale, tramite le partecipazioni societarie
  • interventi di regolazione del mercato, tramite la tutela della proprietà industriale, le attività del servizio metrico, conciliazione ed arbitrato, tutela del consumatore, consulenza sui contratti commerciali ecc.
  • interventi formativi e promozionali a favore dell’economia locale, della nuova impresa, dell’internazionalizzazione, ecc.
  • sostegno alla cultura dell’innovazione e dell’impresa socialmente responsabile;
  • azioni di valorizzazione delle risorse del territorio

SEDE LEGALE
Via Forte Marghera, 151
30173 Venezia Mestre (VE)