Cos'è

Al cinema con la scuola! Un servizio offerto dal Circuito Cinema del Comune di Venezia per avvicinare gli studenti al cinema di qualità. Scarica la brochure!

 
Il cinema è uno dei mezzi espressivi più adatti a trasmettere in modo accessibile ogni tipo di messaggio: emotivo, scientifico, estetico, culturale, ideologico, didattico, propagandistico, ricreativo. La scuola ha la possibilità e la responsabilità di accostarsi a questo linguaggio in espansione e aiutare i giovani a decodificare i messaggi che sempre più condizionano le loro modalità di percezione del mondo. Se è vero che la scuola è un luogo privilegiato di apprendimento della cittadinanza democratica, allora il cinema si rivela strumento didattico e comunicativo di grande efficacia; questa proposta favorisce nei giovani spettatori la maturazione del senso critico, attraverso il confronto delle immagini del film con le proprie percezioni del fenomeno analizzato e il confronto con i dati di realtà.
 
Assistere alla proiezione di un film in una grande sala accogliente, partecipare agli incontri e confrontarsi insieme ai coetanei di altre classi è un'esperienza unica, coinvolgente e formativa!
 
Circuito Cinema Venezia può organizzare per gli istituti di ogni ordine e grado proiezioni al cinema e incontri in occasione delle più importanti giornate nazionali e internazionali, ricorrenze e avvenimenti della storia dell’umanità, al fine di sensibilizzare gli studenti su temi d'interesse culturale e sociale.
 
CinemaScuola è indirizzato alle scuole d'ogni ordine e grado, con proiezioni alla Casa del Cinema, al Giorgione Movie d'essai, alla Multisala Rossini, alla Multisala Astra, al Cinema Dante d'essai di Mestre e al Centro Candiani a prezzo ridotto per le classi e ingresso gratuito per gli insegnanti.
 
Per maggiori informazioni e per organizzare la proiezione di un film di vostra scelta è possibile contattare il Circuito Cinema Venezia al numero 041 2747140 e all’indirizzo mail circuitocinema@comune.venezia.it
 
Ultimo aggiornamento: 08/09/2023 ore 12:58