Affari trattati dalle varie sezioni municipali

Contenuti:
Anni 1806/34
Anni 1835/1947
Esempi:
Rubriche quinquennio 1835/39
Rubriche quinquennio 1936/40

Mezzi di corredo degli affari trattati dalle sezioni municipali 1806-1834
Mezzi di corredo degli affari trattati dalle sezioni municipali 1835-1947

Anni 1806/34

* Anno 1806: buste n. 8

* (manca la n. 1 che conteneva i fascicoli Approvvigionamento - Arti) Anno 1807: buste n. 12
* Anno 1808: buste n. 7
* Anno 1809: buste n. 5
* Anno 1810: buste n. 6
* Anno 1811: buste n. 5
* Anno 1812: buste n. 4
* Anno 1813: buste n. 3
* Anno 1814: buste n. 3
* Anno 1815: buste n. 3
* Anno 1816: buste n. 4
* Anno 1817: buste n. 4
* Anno 1818: buste n. 4
* Anno 1819: buste n. 5
* Anno 1820: buste n. 5
* Anno 1821: buste n. 4
* Anno 1822: buste n. 4
* Anno 1823: buste n. 6
* Anno 1824: buste n. 4
* Anno 1825: buste n. 5
* Anno 1826: buste n. 6
* Anno 1827: buste n. 7
* Anno 1828: buste n. 7
* Anno 1829: buste n. 6
* Anno 1830: buste n. 8
* Anno 1831: buste n. 9
* Anno 1832: buste n. 7
* Anno 1833: buste n. 10
* Anno 1834: buste n. 31
* Anni 1808/49:

* Permuta locali fra il demanio e la Congregazione di Carità: buste n. 2. Anni 1809/34:

Esattoria: vertenze sulla gestione, decadenza, fidejussione...: buste n. 12.

Totale: Buste n. 205.
All'interno di ogni busta, nel periodo 1806- 1834, le carte sono raccolte in fascicoli contrassegnati da una semplice voce: per es. Polizia - Giardini - Cimitero - Impiegati - Cassa comunale ....

Anni 1835/1947

* Anni 1835/39: buste n. 100
* Anni 1840/44: buste n. 94
* Anni 1845/49: buste n. 129
* Anni 1850/54: buste n. 70
* Anni 1855/59: buste n. 75
* Anni 1860/64: buste n. 113
* Anni 1865/69: buste n. 315
* Anni 1870/74: buste n. 125
* Anni 1875/79: buste n. 131
* Anni 1880/84: buste n. 119
* Anni 1885/89: buste n. 115
* Anni 1890/94: buste n. 141
* Anni 1895/99: buste n. 173
* Anni 1900/04: buste n. 157
* Anni 1905/09: buste n. 202
* Anni 1910/14: buste n. 232
* Anni 1915/20: buste n. 535
* Anni 1921/25: buste n. 328
* Anni 1926/30: buste n. 279
* Anni 1931/35: buste n. 289
* Anni 1936/40: buste n. 278
* Anni 1941/47: buste n. 219

Totale buste: n. 4219
(Come si puo ben vedere, nel periodo corripondente alle due guerre mondiali la periodizzazione subì uno scompenso che portò ad una sfasatura degli anni che tradizionalmente, dal 1835, scandivano la fascicolazione delle carte: si ebbe così un sessennio dal 1915 al 1920 e addirittura un settennio dal 1941 al 47).
Totale buste dal 1806 al 1947: n. 4424.

All'interno di ogni busta, nel periodo compreso tra il 1835 ed il 1947, le carte sono raccolte in fascicoli, secondo il sistema di registratura iniziato nel lontano 1835: ogni fascicolo è contrassegnato da tre numeri: il primo, romano, corrisponde alla rubrica (Categoria); gli altri due, arabici, corrispondono rispettivamente alla Voce (Classe) ed al Fascicolo.

A titolo di orientamento e confronto riportiamo le 12 Rubriche (Categorie) e le corrispondenti Voci (Classi) del quinquennio 1835/39 e le 15 del quinquennio 1936/40 sottolineando che la documentazione relativa agli altri quinquenni è disponibile in archivio.

Rubriche quinquennio 1835/39

RUBRICA I° AMMINISTRAZIONE

Voce 1: Massime e disposizioni generali 2: Preventivi 3: Consuntivi 4: (Vuota) 5: Crediti e debiti verso lo stato 6: Crediti e debiti verso l'erario militare 7: Crediti e debiti verso la Finanza locale 8: Debiti verso corpi morali antichi 9: Sussidi e prestiti avuti dal governo 10: Beni Comunali 11: Spazi stradali 12: Traghetti 13: Crediti, rivendicazioni ed eliminazioni partite 14: Incendi 15: Spettacoli 16: Teatro La Fenice 17: Consiglio Comunale 18: Oggetti diversi

RUBRICA II° CENSO - FINANZE - COMMERCIO

Voce 1: Massime e disposizioni generali 2: Esattoria Comunale 3: Sovraimposte 4: Retrodazioni 5: Beni retrodati 6: Arti e Commercio 7: Dazi sui generi di consumo 8: Vendita fondi di ragione del Comune 9: Bolli a fido 10: Dazio, esenzione a favore delle comunita religiose 11: Censimento 12: Esoneri di estimo 13: Oggetti vari 14: Beni appresi ai fidejussori dei decaduti esattori

RUBRICA III° MUNICIPIO

Voce 1:Massime e disposizioni generali 2: Podesta 3: AssessoriMunicipali 4: Impiegati 5: Alunnid'ufficio 6: Basso personale 7: Spese d'ufficio 8: Oggetti di cancelleria 9: Palazzo Comunale 10: Oggetti vari 11: Trattazione affari d'ufficio 12: Spettacoli pubblici

RUBRICA IV° SANITA'

Voce 1. Massime e disposizione generali 2: Cimiteri 3: Vajuolo e vaccinazione 4: Malattie e morti 5: Personale sanitario e farmaci 6: Mammane 7: Annona e pesca 8: Sezioni anatomiche 9: Pesi e misure

RUBRICA Vl° CULTO

Voce 1:; Massime e disposizioni generali 2: Feste votive e funzioni religiose 3: Comunita religiose 4: Osservanza feste 5: Diversita di culto 6: Chiese 7: Spese varie 8: Legati religiosi

RUBRICA VII° BENEFICENZA

Voce 1: Massime e disposizioni generali 2: Istituti pii 3: Casa d'Industria, locali 4: Casa d'Industria, amministrazione 5: Casa d'Industria, manifatture e forniture 6: Casad'Industria,personale 7: Casa d'Industria, oggetti vari 8: Poveri, ricovero in luoghi pii 9: Oggetti vari

RUBRICA VII° ISTRUZIONE

Voce 1: Massime e disposizioni generali 2: Personale delle scuole maschili 3: Personale delle scuole femminili Voce 4: Scuole maschili, lavori 5: Scuole femminili, lavori 6: Scuole, affittanze dei locali 7: Scuole maschili, basso personale 8: Scuole femminili, basso personale 9: Scuole maschili, forniture varie 10: Scuole femminili, forniture varie 11: Scuole elaborati, esami, premi e spese 12: Liceo Convitto 13: Istituti speciali 14: Oggetti vari 15: Ginnasio S. Procolo 16: Museo Nazionale 17: Scuole tecniche

RUBRICA VIII° MILITARE

Voce 1: Massime e disposizioni generali 2: Coscrizione 3: Disertori 4: Refrattari 5: Alloggi militari e prestazioni 6: Caserme, lavori e spese 7: Trasportimilitari 8: Leve di mare 9: Spese d'ufficio 10: Oggetti vari

RUBRICA IX° LAVORI PUBBLICI

Voce 1: Massime e disposizioni generali 2: Strade, lavori, manutenzione 3: Lavori stradali imprese assuntrici 4: Lavori stradali, progetti, sorveglianza 5: Canali, lavori 6: Ponti 7: Pozzi 8: Canale della Seriola 9: Vasche del Lido 10: Acqua potabile 11: Giardini pubblici 12: Spese d'ufficio

RUBRICA X° EDILIZIA

1: Massime e disposizioni generali 2: Licenze per esecuzione lavori 3: Fogne, escavi 4: Conduttori sotterranei e cessi privati 5: Ornato 6: Stabili privati 7: Oggetti vari 8: Spese d'ufficio

RUBRICA XI° POLIZIA COMUNALE

Voce 1: Massime e disposizioni generali 2: Illuminazione pubblica 3: Mondezzastradale 4: Nevi 5: Regolamenti di polizia urbana 6: Monte di Pieta e Case filiali 7: MontediPieta,personale 8: Monte di Pieta, gestione 9: MontediPieta,incanti 10: Cassa di Risparmio 11: Oggetti vari 12: Libretti di scorta

RUBRICA XII° OGGETTI DIVERSI

Voce 1: Araldica 2: Museo Correr e collezioni artistiche 3: Corrispondenzad'ufficio 4: Anagrafi 5: Sudditanza 6: Atti di stato civile 7: Portofranco 8: Miscellanea

Rubriche quinquennio 1836/40

CATEGORIA I° - AMMINISTRAZIONE

Classe 1: Rappresentanza comunale 2: Personale 3: Affarid'ufficio 4: Contenzioso 5: Biblioteca 6: Archivio e protocollo 7: Sede del Comune e uffici comunali delle frazioni 8: Economato - Spese varie d'ufficio

CATEGORIA II° - ASSISTENZA - BENEFICENZA- OPERE PIE

Classe 1: Atti generali di beneficenza 2: Opere pie amministrate dal Comune 3: Beneficenza del Comune o pervenuta al Comune 4: Congregazione di Carità ora Ente Comunale di Assistenza 5: Assistenza medica a domicilio - Cure ambulatoriali, marine ecc. 6: Ricoveri negli Ospedali cittadini e amministrazione ospedaliera 7: Ricovero negli Ospedali del Regno e dell'estero 8: Ricovero di mendicità - Asilo notturno di Mestre 9: Beneficenza educativa e di assistenza dell'infanzia 10: Istituzioni varie di assistenza e beneficenza 11: Provvedimenti d'indole sociale e protettivi del lavoro

CATEGORIA III° - POLIZIA URBANA - SPETTACOLI

Classe 1: Corpo dei vigili urbani 2: Contravvenzioni 3: Spazistradali 4: Spazi acquei 5: Mercati 6: Professioniambulanti 7: Nettezza urbana - Sbratto nevi 8: Traghetti 9: Spettacoli e cerimonie 10: Argomenti vari

CATEGORIA IV° - SANITA' E IGIENE

Classe 1: Vigilanza e assistenza sanitaria 2: Profilassi malattie infettive - Laboratorio medico micrografico 3: Alimenti e bevande 4: Macelli 5: Epizoozie 6: Igiene del suolo, dell'abitato e delle industrie 7: Cimiteri

CATEGORIA V° - FINANZE

Classe 1: Inventari e contabilità 2: Demanio Comunale 3: Affittanze attive e passive 4: Prestiti e mutui 5: Imposte - Sovrimposte - Tasse comunali 6: Imposte di consumo 7: Tesoreria ed esattoria comunale 8: Banchi lotto e privative

CATEGORIA VI° - GOVERNO

Classe 1: Elezioni politiche 2: Feste e lutti nazionali - Dinastia regnante 3: Onorificenze, medaglie, decorazioni 4: Pensioni civili, militari, di guerra, sussidi governativi 5: Sussidi a militari e famiglie 6: Provvedimenti di guerra

CATEGORIA VII° - GRAZIA - GIUSTIZIA E CULTO

Classe 1: Grazia e giustizia 2: Culto CATEGORIA VIII° - LEVA E TRUPPA

Classe 1: Leva di terra e di mare 2: Servizi militari di terra 3: Affari militari 4: Società militari

CATEGORIA IX°- ISTRUZIONE PUBBLICA

Classe 1: Regie scuole elementari 2: Insegnantielementari 3: Personale inserviente a carico del Comune 4: Regie scuole elementari: vigilanza andamento 5: Scuole serali, festive, estive, per tracomatosi e professionali del Comune 6: Giardini d'infanzia comunali 7: Istituto professionale femminile 'Vendramin Corner' 8: Liceo civico musicale 'Benedetto Marcello' 9: Bandacittadina 10: Palazzoducale 11: Musei 12: Galleria internazionale d'arte moderna - Esposizione d'arte permanente - Altre esposizioni organizzate dal Comune 13: Ente autonomo esposizione internazionale d'arte 14: Scuole medie e superiori 15: Istituzioni educative varie pubbliche e private

CATEGORIA X° - LAVORI PUBBLICI - EDILIZIA

Classe 1: Strade e sottosuolo 2: Ponti 3: Porti - Canali, lagune, fossi, Seriola Veneta 4: Acquedotti, pozzi, fontanelle 5: Illuminazione pubblica 6: Giardini comunali 7: Edilizia, ornato 8: Edifici monumentali - Lapidi

CATEGORIA XI° - AGRICOLTURA - INDUSTRIE - COMMERCIO E COMUNICAZIONI

Classe 1: Agricoltura,cacciaepesca 2: Arti, commercio, industrie, pesi e misure - Istituti di credito e monete 3: Navigazione marittima, fluviale, lega navale 4: Porto - Stazione marittima 5: Approvvigionamenti- Consumi 6: Magistratura del lavoro - Disoccupazione e sindacati - Datori di lavoro 7: Azienda comunale navigazione interna lagunare 8: Comunicazioni e trasporti

CATEGORIA XII° - ANAGRAFE - STATO CIVILE - STATISTICA- CENSIMENTO

Classe 1: Anagrafe 2: Stato civile 3: Statistica e censimenti 4: Corrispondenza anagrafica e di stato civile CATEGORIA XIII° - ESTERI

Classe 1: Consolati, emigrazioni, passaporti

CATEGORIA XIV° - SICUREZZA PUBBLICA

Classe 1: Pompieri 2: Industrie pericolose 3: Poliziagiudiziaria 4: Esercizipubblici

CATEGORIA XV° - OGGETTI DIVERSI

Classe 1: Spiaggia di Lido - Bagni - Piscine natatorie 2: Confederazioni e associazioni diverse 3: Varie

Mezzi di corredo degli affari trattati dalle sezioni municipali 1806-1834

Essendo in massima parte inutili il protocollo generale e le rubriche annuali, causa il riordino operato dall'archivista Colombo, gli atti sono rinvenibili solo tramite l'"Indice pel rinvenimento degli atti della Municipalità dal 1806 al 1834", compilato dallo stesso Colombo.
Sono 2 volumi in cui gli atti sono riportati in ordine alfabetico: 1: dalla lettera A alla L; 2: dalla lettera M alla Z.
L'indice ha le seguenti colonne:
Oggetto - Anno - Numero di protocollo - Fascicolo nel quale esiste l'atto.

Mezzi di corredo degli affari trattati dalle sezioni municipali 1835-1947
Annuali
Protocollo generale degli esibiti
Riporta su colonne: numero dell'esibito - giorno della presentazione e sezione di competenza - esibente - oggetto e numero - evasione e data dell'evazione - fascicolo d'archivio in cui si trova l'esibito.
Rubriche
(mancano quelle relative agli anni 1835/6/7/8 e 1849)
Compilate, in duplo, rispettivamente per ufficio emittente e in ordine alfabetico.
Riportano su colonne: ufficio esibente - oggetto - numeri di protocollo generale e di sezione - dell'ufficio esibente - relativi.

Quinquiennali
Guida d'archivio
Riporta gli affari trattati secondo la loro classificazione (corrisponde al titolario).
Colonne: rubrica - voce - fascicolo - fascicolo del quinquennio anteriore.
Indice d'archivio
In ordine alfabetico.
Riporta su colonne: oggetto - numero della rubrica - numero della voce - numero del fascicolo - fascicolo relativo al quinquennio anteriore.

 

Ultima modifica: 01/06/2021

Ultimo aggiornamento: 01/06/2021 ore 09:53