Costi contabilizzati (Art. 32, c. 2, lettera a del D.Lgs. 33/2013) - Anno 2014

 

L’art. 32, c.2 del D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplinariguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione diinformazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” prevede che:
“Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti,sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano: a) i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo.”

La Contabilità Analitica è parte integrante della Contabilità Direzionale, cioè del processo che fornisce informazioni utilizzate dal management per pianificare, porre in atto e controllare le attività di un’organizzazione. Esso include l’individuazione, la misurazione, l’elaborazione, l’analisi, l’interpretazione e la comunicazione delle informazioni necessarie al management per lo svolgimento delle proprie funzioni.

La Contabilità Analitica nello specifico:

  • fornisce informazioni aziendali di utilità interna, a supporto sia delle attività gestionali che del controllo di gestione;
  • dettaglia le scritture di costo della Contabilità Economica per natura (fattori produttivi) e per destinazione (centri di costo), cioè per articolazione organizzativa.

Si precisa che con l’applicazione dei nuoviprincipi contabili e delle successive modificheapportate ai piani dei conti (a norma del D.Lgs 23 giugno 2011, n. 118)le risultanze di Contabilità Analitica 2014 non sono confrontabili con le elaborazioni degli esercizi precedenti, che possono comunque essere consultateseparatamente.
Schede Costi Contabilizzati 2013
Schede Costi Contabilizzati 2012

Dalle risultanze della Contabilità Analitica 2014 sono stati elaborati i prospetti sotto elencati relativamente all'Ente nel suo complesso e nella sua articolazione organizzativa:


L'analisi di dettaglio dei costi delle singole Direzioni è contenuta nel  Referto Controllo di gestione 2014.


Dalle risultanze della Contabilità Analitica 2014 sono state altresì elaborate analisispecificamente riferite agli Uffici (centri di costo) che erogano servizi aicittadini dotati di carta dei servizi e agli Uffici (centri di costo) cheerogano altri servizi rilevanti per i cittadini, per ciascuno dei quali è statacostruita una scheda riassuntiva che riporta:

  • inquadramento organizzativo del servizio;
  • livello di evidenziazione dei costi del servizio;
  • rappresentazione grafica dei costi del servizio, con evidenza dei costi del personale;
  • alcuni indicatori di attività.
 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su