Ciclo della Performance

 
 

La Relazione sulla Performance 2014, che contiene i risultati conseguiti in riferimento agli obiettivi rilevanti ai fini della valutazione della performance del personale dell’Ente, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento sul sistema di misurazione, valutazione e trasparenza della Performance, è stata validata con P.G. n. 43703 del 30/12/2015 dal Nucleo di Valutazione (l’organismo istituito con DG n. 69 del 28/02/2013, che opera secondo principi di indipendenza, cui l’Ente affida il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell’intero sistema di misurazione, valutazione e trasparenza della performance, nonché la sua corretta applicazione).

La Relazione sulla Performance 2014 è stata pubblicata nel sito del Comune di Venezia nella sezione Amministrazione Trasparente al seguente link:
http://www.comune.venezia.it/relazioneperformance
Tale documento di rendicontazione conclude il Ciclo annuale della Performance avviato con il Piano della Performance 2014-2016 approvato con Delibera di Giunta n. 100 del 28/02/2014.

La normativa in materia di Trasparenza (D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni") prevede, all’art. 10 co. 6, che ogni amministrazione presenti il Piano della Performance e la Relazione sulla Performance - di cui all'articolo 10, co. 1, lettere a) e b), del D.Lgs. 150/2009 - alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Il contesto istituzionale nel quale si è trovato il Comune di Venezia nell’anno 2015 ha condizionato le attività di Programmazione.
La gestione Commissariale del primo semestre e l’insediamento istituzionale della nuova Amministrazione hanno influito sulla normale tempistica di programmazione annuale e triennale, provocando un inevitabile slittamento temporale.

Il Piano della Performance (PdP) 2015 ha quindi risentito di tale contesto ed è stato predisposto per la sola annualità 2015, concepito in tal senso come documento di transizione.

Nel PdP 2015 è stato inserito anche il tema della Trasparenza con un Obiettivo affidato al Responsabile della Trasparenza (Progetto Strategico PS_39), incaricato del monitoraggio degli obblighi previsti nel Piano Triennale della Trasparenza.

Il 15 dicembre 2015 il Comune di Venezia ha organizzato per il secondo anno consecutivo la Giornata della Trasparenza, articolata in due sessioni di incontri durante le quali sono stati trattati i temi relativi a:
- anticorruzione, legalità, Piano Anticorruzione e Performance;
- partecipazione, trasparenza e Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità;
- accesso ai dati ed alle informazioni in possesso della P.A.

Nella prima sessione si è svolto un incontro rivolto specificamente ad una rappresentanza del mondo della scuola (studenti e professori di istituti di scuola secondaria superiore) del territorio comunale di Venezia.
Nella seconda sessione si è svolto un incontro rivolto a portatori di interesse, nel corso del quale è stato presentato il Ciclo della Performance con riferimento ai documenti di programmazione gestionale vigenti, attraverso l’ausilio delle seguenti slide:


Così come previsto dall’art. 17 del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2015-2017 adottato dall’Ente, nel corso della Giornata della Trasparenza è stata condotta una specifica indagine di soddisfazione (Customer Satisfaction) rivolta al pubblico partecipante alle due sessioni di incontri mediante la somministrazione di appositi questionari.
I questionari, progettati per acquisire informazioni e dati utili a conoscere le esigenze dell'utenza e a rilevare le possibili aree di intervento migliorativo rispetto agli argomenti trattati nel corso della Giornata, avevano ad oggetto le seguenti tematiche:

- i livelli di conoscenza dei temi Trasparenza e Partecipazione;
- i livelli di Trasparenza e Partecipazione percepiti;
- l'utilità e la qualità della Giornata percepite;
- i suggerimenti per migliorare gli strumenti a garanzia della trasparenza e della partecipazione dei cittadini.

I questionari rivolti ai soli portatori di interesse avevano inoltre ad oggetto la conoscenza e la rispondenza alle loro esigenze del Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

I questionari compilati dal pubblico partecipante alla Giornata della Trasparenza sono stati analizzati e gli esiti sono stati elaborati e rappresentati nell' apposita Relazione di seguito riportata:


La Relazione è pubblicata nella pagina del Servizio Qualità dedicata alle indagini di soddisfazione dell’utenza dove sono disponibili anche i questionari.



Scarica i documenti presentati durante la Prima Giornata della Trasparenza tenutasi il 1° dicembre 2014



Aggiornamento a cura della Direzione Programmazione e Controll
o


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su