Art Bonus Ponte dell'Accademia

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato ieri il progetto definitivo per il restauro del Ponte dell'Accademia, reso necessario dall'accentuato degrado delle strutture lignee del manufatto.

    L'intervento, per un importo complessivo di 1 milione e 700mila euro, sarà realizzato grazie alla donazione di Luxottica Group al Comune di Venezia.

    “Finalmente – ha commentato l’assessore Zaccariotto - siamo riusciti a portare a termine le complesse procedure per avviare i lavori di completo restauro del Ponte dell’Accademia, sia nelle parti lignee che metalliche. Un intervento che segue quello destinato a riportare il Ponte di Rialto a condizioni di restauro e staticità di ottimo livello e sicurezza. Due ponti di grande importanza storica e simbolica per la nostra città, strategici per i flussi pedonali veneziani. Grazie ad una pratica, divenuta caratteristica virtuosa, tra due istituzioni pubbliche, in un rapporto costante di collaborazione con la locale Soprintendenza, siamo riusciti ad ottenere il decreto di riconoscimento del Ponte dell’Accademia quale bene ‘di interesse culturale particolarmente importante’. Questa collaborazione ha consentito anche di sperimentare una nuova resina che consente di proteggere dall’usura il legno nelle parti in cui è a contatto con la struttura metallica, garantendone la maggiore durata nel tempo e una più efficace staticità. Voglio anche sottolineare il ruolo che sempre più spesso i privati hanno deciso di assumere per sostenere concretamente interventi di recupero e restauro dei beni comuni della città di Venezia, comprendendo il valore di questo rapporto virtuoso e partecipato tra pubblico e privato”.

    Edificato nel 1932 e ristrutturato nel 1948, il ponte dell’Accademia è l’unico ponte in legno ad attraversare il Canal Grande con la sua grande arcata di 48 metri. Con ben 8 milioni di passaggi all’anno è uno dei più utilizzati dai veneziani e conduce ad un altro simbolo dell’arte e della cultura veneziana: le Gallerie dell’Accademia.

    Presumibilmente entro il mese di giugno l'Amministrazione comunale procederà all'approvazione del progetto esecutivo e poi alla gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori, che inizieranno tra la fine del 2016 e i primi mesi del 2017 e si concluderanno presumibilmente entro l'autunno del 2017.


Informazioni sul restauro del Ponte dell'Accademia sul sito di Art Bonus



Venezia, 6 aprile 2016

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su