Il documento preliminare al PAT e il processo di partecipazione e concertazione

Il documento preliminare al PAT e il processo di partecipazione e concertazioneLa redazione del PAT è stata preceduta dall'elaborazione di un Documento Preliminare, la cui prima stesura è stata adottata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 533 del 5.10.2007, che ha rappresentato la base principale di dibattito sulla quale strutturare il processo di concertazione e partecipazione previsto dalla Legge Regionale Urbanistica 11/2004.

Tale processo si è sviluppato tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008 attraverso una serie di incontri con le rappresentanze economiche e sociali della città. Sono stati effettuati tavoli tematici (ambiente, infrastrutture e mobilità, sistema insediativo, dimensionamento e funzioni, ecc.) i cui resoconti sono stati pubblicati sul sito dedicato www.comune.venezia.it/candiani5, che funge da archivio in cui sono posti i materiali e i documenti prodotti dall'ufficio di piano inerenti la partecipazione.

La raccolta dei contributi emersi durante le discussioni pubbliche e il confronto con gli uffici regionali preposti, hanno portato alla stesura definitiva del Documento Preliminare approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 783 del 11.12.2008, previo parere della Commissione VAS.

Benché il processo di partecipazione si sia formalmente concluso ai sensi della LR 11/2004, l'Amministrazione Comunale nel riavviare l'iter per l'adozione del PAT, a partire dalla seduta di Giunta del 23.12.2010, ha ritenuto di dar vita ad una nuova fase di partecipazione e concertazione con il coinvolgimento dei diversi "portatori di interesse" e delle Municipalità, fase che è poi sfociata nell’adozione del piano da parte del Consiglio Comunale con la deliberazione n. 5 del 30-31/01/2012.

 

Piano di Assetto del Territorio.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su