Servizio Statistica e Ricerca

 

Città a confronto

 
Collage di immagini relative ai 16 comuni oggetto dello studio

In questa sezione vengono presentate e rese disponibili le tavole di dati relative alle due edizioni dello studio "Città a confronto", condotto per la prima volta nel 2009 e aggiornato secondo nuovi criteri nel corso del 2015.
La ricerca presenta i dati più significativi in ambito ambientale, economico, demografico e sociale per i 16 comuni italiani con popolazione residente superiore ai 200.000 abitanti: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste e Taranto.
Lo studio ha prodotto 121 tavole suddivise per 9 macroaree di interesse: ambiente e territorio, spettacoli e sport, economia e lavoro, giustizia, istruzione, popolazione, prezzi, salute e trasporti.
Il lavoro è stato condotto attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati messi a disposizione sui siti web delle seguenti istituzioni: Istat, Legambiente, Ispra, Siae, Coni, Inps, Unioncamere, Agenzia delle Entrate, Banca d'Italia e Miur.

 
 

Cliccando sui link sottostanti è possibile accedere alle singole sezioni dello studio e alle relative tavole in formato ods.

 
 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su