SpaziArti: Cipressina in JAZZ 2015 con Artisan Project - Live Jazz all'Auditorium A. Lippiello

Giovedì 12 novembre 2015 ore 21.00 - Ingresso libero

foto Artisan Project

Giovedì 12 novembre 2015 alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Centro Civico A. Lippiello, via Ciardi 45 Cipressina
 

L’’Associazione “Attori per caso ” in collaborazione con la Municipalità di Chirignago Zelarino presenta “Cipressina in JAZZ” - Concerto dello storico gruppo jazz veneziano ARTISAN PROJECT.
Il concerto rappresenta il secondo appuntamento della rassegna SpaziArti 2015.

 
Il gruppo, attivo da una decina d’anni, riesce a esprimere un pensiero musicale che non aspira a confrontarsi con l’universo mondo del Jazz, rispetta la tradizione ma si sente libero, felice della propria identità.
 
I cinque artisti (Ferruccio Toffoletto – sassofoni, Renzo Turcato – batteria, Vladimiro “Miro” Miotti – tromba e flicorno, Paolo Oggian – contrabbasso, Carlo Volpato – Chitarra) scolpiscono la materia sonora in dinamiche personali e collettive.

I brani, rigorosamente originali, si offrono privi di difesa alle critiche fino ad oggi positive di un pubblico disponibile e libero. 
 
Gli Artisan Project hanno partecipato a varie rassegne musicali  e si sono esibiti nei principali locali jazz del veneziano.

I componenti il gruppo:
Ferruccio Toffoletto – sassofoni
Studia con Renato Geremia, Giuseppe Costantini e Piergiorgio Caverzan. Vanta collaborazioni pluriennali con musicisti e gruppi dell’area veneziana (Stefano Scutari, Roberto Bortoluzzi, Collettino Musica, Blue Elettrico, Blues Mice Band, Lagunable, Paola Brolati, Ad Libitum Swing Jazz Band, Cinco do Zè). Ha all’attivo diverse pubblicazioni e centinaia di concerti in locali e teatri del veneto.

Renzo Turcato – batteria
Studia con Gottardo Paganin e Davide Ragazzoni.
Attivo da circa 25 anni sulla scena musicale veneziana, si è esibito nei principali club, teatri e rassegne musicali con i principali musicisti jazz del Veneto.
Nel corso delle performances dal vivo ha avuto anche l’occasione di suonare con jazzisti italiani di fama internazionale (Massimo Urbani, Furio Di Castri).
Ha collaborato ed è stato promotore di alcuni gruppi locali jazz e fusion, tra cui Artis Jazz Quintet, Ottetto Mediterraneo, Angela Milanese Quintet, Blu Elettrico. TOF Trio, etc.
Ha partecipato ad una tournee regionale con il cantautore veneziano Massimo Busetto. E’ stato per due anni batterista stabile della Metropolitan Big Band di Vicenza diretta dal M.° Paolo Vignato con la quale si è esibito in teatri ed importanti rassegne musicali estive.
Grande conoscitore della musica jazz, ha potuto approfondire negli ultimi anni i più diversi stili musicali (latin, fusion. rock).

Vladimiro "Miro" Miotti – tromba e flicorno
Appassionato di musica afroamericana, con oltre 25 anni di esperienza live. Diplomato al conservatorio di Padova negli anni ’80, collabora stabilmente con la Metropolitan Time Big Band di Thiene diretta dal trombonista Paolo Vignato. contemporaneamente suona con numerosi gruppi del veneziano.

Paolo Oggian - contrabbasso
Diplomato in contrabbasso al Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza con il maestro C.Bartolomai, in seguito ha partecipato a stages di perfezionamento in tecnica e uso dell'arco alla tedesca con il maestro M.Muraro.
Per diversi anni ha suonato nell'orchestra "V.E.Marzotto" di Valdagno (VI).
Compositore di brani per contrabbasso (duo e trio).
Parallelamente all'attività nel campo della musica classica, ha curato la formazione nell'ambito del jazz suonando fin dagli anni ottanta con numerosi gruppi e musicisti non soltanto locali, partecipando a rassegne musicali e collaborando alla realizzazione di dischi di diversi cantautori italiani.

Carlo Volpato – ChitarraChitarrista mestrino, inizia il percorso musicale nei primi anni '80, dapprima suonando con varie formazioni rock locali dell’area dei centri sociali del veneziano. Successivamente si avvicina sempre più al jazz e alla musica sudamericana, partecipando nel 1991 al corso estivo di jazz della Berklee School di Boston a Perugia, in cui frequenta il seminario di chitarra di Joe Pass.
Tra il 1992 e il 1994 frequenta i corsi di jazz della scuola T. Monk di Dolo, per la chitarra tenuta da G. Mantovan e per l'orchestra da M. Caldura in cui suona per due anni. Da questa esperienza prende corpo nel 1995 il gruppo di matrice latin-jazz, trasformatosi poi in jazzfusion, Low Emission che esegue brani originali suonando in numerosi locali del Veneto.
Nel 1998 suona con con il gruppo jazz, Screaming Quartet –P. Caverzan (Sax alto e tenore, clarinetto), A. Seggi (Contrabbasso), C. De Rossi  (batteria), presentano a giugno un proprio repertorio originale più volte segnalato dai quotidiani locali. Dal 1999 con il "Trio do Coraçao" (batteria G. Greto, percussioni C. Gucchierato, vari contrabbassisti), gruppo di ispirazione brasiliana, propone un repertorio di standard di bossa nova, in particolare di T. Jobim, armonizzati dalla chitarra in versione strumentale elettrica. Negli ultimi tre anni ha intrapreso altre collaborazioni, con il Quartetto Do Ze Carioca (Toffoletto, Oggian, Orlandi) e con il contrabbassista veneziano P. Oggian. Pubblica nel 2014 la sua prima compilation di brani originali che raccoglie composizioni jazz e fusion dal 1992 al 2012. Nel 2015 inizia la sua esperienza con gli Artisan Project.  
Individualmente collaborano con compagnie teatrali e orchestre i musica classica, latina, funky, contemporary jazz. Al loro attivo hanno diverse pubblicazioni discografiche e sono coinvolti in attività didattiche.
 

Spettacolo ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
 
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Artisan-Project/171918339675



logo spaziarti

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su