Assegno per il nucleo familiare

Cos'è

È un contributo statale concesso alle famiglie con tre o più figli minorenni. È  necessario presentare la richiesta su apposito modulo all'Ufficio Protocollo Generale. L'assegno verrà corrisposto dall'INPS  tramite accredito sul conto corrente bancario/postale o con assegno.  Tale contributo  non costituisce reddito a fini fiscali e previdenziali.

Chi può richiederlo

Nuclei familiari di cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, con almeno tre figli minori conviventi, residenti nel Comune di Venezia  con  certificazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni di importo, per l'anno 2015, inferiore o pari a € 8.555,99.

Come fare

Presentare domanda su modulo debitamente compilato reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico “URP” o scaricabile a fondo pagina completo dei seguenti allegati:
- certificazione ISEE in corso di validità;
- fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
- fotocopia della carta di soggiorno nel caso la richiedente sia cittadina extra-comunitaria (oppure fotocopia della ricevuta dell'assicurata postale con password e user ID di presentazione della domanda di rilascio della carta di soggiorno). 

Quanto tempo ci vuole

Entro 45 giorni dall'inizio del procedimento.
La domanda per l'ottenimento dell'assegno per il nucleo familiare deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo.

Riferimenti normativi

L. 448/1998: Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo
D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);
Regolamento comunale sui criteri applicativi dell'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)
 
Servizio Sociale ed Educativo
Responsabile del procedimento: Daniela Quarti
sociale.favaro@comune.venezia.it
 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su