Spettacolo teatrale "Confessioni… d’amore?"

Logo spettacolo Piattoforte

Con Laboratorio teatrale dell’Università del Tempo Libero

Confessioni … d’amore? Spettacolo teatrale 

Mercoledì 13 maggio 2015, ore 16.30 
Lo spettacolo è proposto dal laboratorio teatrale dell’Università del Tempo Libero,  diretto da Albarosa Artico e da Emanuela Marella e formato da un gruppo piuttosto numeroso di soci dell’associazione. 
Iniziato a gennaio 2015, il laboratorio è stato  svolto attraverso un percorso metodologico che è partito dalla consapevolezza dello spazio circostante, dallo studio dell'espressività corporea, dall'analisi del timbro, del colore, del tono e del volume della voce per giungere alla lettura espressiva e alla interpretazione di personaggi e situazioni.

Nonostante l'esiguità del tempo di lezione e la brevità del periodo di attività, si è comunque voluto giungere alla produzione di uno spettacolo che fosse la sintesi di quanto analizzato nel percorso laboratoriale. 

Questo piccolo recital “Confessioni... d'amore?” si fonda sulla lettura di stralci di confessioni, di brani, di lettere e di poesie sull' amore, scritte da donne e da uomini. Un amore spesso malato che crede di far coincidere il sentimento col possesso: si diventa padroni del nostro oggetto d'amore al punto di potergli togliere la vita. Un amore capace anche di comprendere e giustificare le violenze, forse per rendere meno doloroso il senso di fallimento che accompagna le vittime. Ma è anche un amore tenero, devoto, nostalgico, quello che ci accompagna per tutta la vita, quello che ci fa rivivere la bellezza della persona amata anche quando il tempo ha lasciato le sue tracce. 

Le letture sono accompagnate da alcuni movimenti coreografici e da canzoni che sottolineano ed evidenziano i temi trattati. 
Testi tratti da: 
S. Dandini "Ferite a morte". 
Alda Merini " Fiore di Poesia " 
Virgilio Giotto "Colori ".

Regia di Albarosa Artico e Emanuela Marella.

Partecipanti al Laboratorio:
Bigozzi Manuela; Cavalieri Renzo; Cecchinato Adriana; Corsa Francesca; Cozzuoli Luisa; D'Abbicco Sara; Fasan S.Anna; Favero Antonio; Girardi Nerina; Loy Alessandra; Martini Gabriella; Meneghel Giovanna; Miani Rosanna; Padovan Vittorio; Raffael Laura; Santoro M. Antonietta; Scarpa Gina; Tiozzo Lina;Tortato Ferruccio; Toso Felcita

Appuntamento all'Auditorium A. Lippiello Mercoledì 13 MAGGIO alle ore 16.30.

Ingresso libero
.

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su