Sabato 16/5 ore 21 all'Auditorium Lippiello: Recital “Piatto forte” - con Teatro Idea

Logo spettacolo Piattoforte

ovvero Come rendere digeribile il teatro del '900

Da tempo l’Associazione Culturale Teatro Idea segue una strada di sperimentazione teatrale che prende naturalmente lo spunto dallo studio di quei teorici del ‘900 che hanno saputo innovare l’arte performativa mostrando nuove vie di approccio sia al lavoro dell’attore, sia nel rapporto con lo spazio scenico, sia nel rapporto con lo spettatore.

Nello spettacolo Piatto forte abbiamo indagato su queste teorie e le proponiamo al pubblico in una sorta di lezione-performance adatta ad un pubblico eterogeneo.

Piatto forte non è una rappresentazione frontale e formale, non è uno spettacolo di cabaret (anche se ne ha i ritmi), è piuttosto un gioco teatrale nel quale viene data voce (e corpo) alle teorie teatrali del secolo appena trascorso.

Piatto forte è un gioco, una sfida alle convenzioni teatrali attraverso le teorie di chi queste convenzioni le ha scardinate nel corso dell'ultimo secolo: dai futuristi, ad Artaud, Jonesco, da Grotowsky al Living Theatre.

Non vuole essere una rassegna esauriente e completa delle teorie teatrali del '900, piuttosto un excursus veloce e divertente su quei testi che sentiamo come più vicini al nostro modo di intendere il teatro.

Una sorta di omaggio a quei teorici e commediografi che hanno segnato, scardinandole, le strade che ora stiamo percorrendo.

Dagli scritti dirompenti e dissacratori dei futuristi, a quelli più cupi e problematici di Antonin Artaud, all'ironia di Jonesco e Grotowsky per finire con le istanze pacifiste e anarchiche del Living Theatre, prendiamo lo spunto per creare un momento di coinvolgimento degli spettatori su quanto questi artisti hanno scritto su teatro, attori e spettatori.

Il risultato è una performance divertente e coinvolgente che permette comunque di seguire l’evoluzione del teatro nel corso del ‘900 senza diventare eccessivamente didattica.

Appuntamento all'Auditorium Antonio Lippiello SABATO 16 MAGGIO alle ore 21.00.

Ingresso libero
.

 
 


PIATTO FORTE
di Teatro Idea

Con: Chiara Borgonovi; Michela Carbone; Matteo La Rovere; Margherita Tietto.
E con: Cristina Casellato; Pasquale Dota; Cinzia Mavaracchio.
Con i musicisti: Danilo Bernardi; Alessandro Soncin.


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su