Istituzione Parco della Laguna Venezia

logo di isole in rete
logo isole in rete

Il Festival della Laguna di Venezia

L’Istituzione Parco della Laguna è un ente strumentale del Comune di Venezia, creato nel 2003, il cui scopo principale è la tutela e la valorizzazione ambientale e socioeconomica della Laguna Nord di Venezia, attraverso la definizione e la promozione di usi compatibili con la salvaguardia delle valenze naturalistiche, archeologiche, storiche e culturali dei luoghi.
Inoltre l’Istituzione ha il compito di definire un piano di utilizzo dei beni di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale - collocati nell’area del Parco - e di promuovere attività e servizi che permettano utilizzi sostenibili dei beni ricevuti in consegna, attivando investimenti privati tesi a favorire l’integrazione con le economie e gli operatori locali, anche al fine di creare nuove opportunità di lavoro.


per saperne di più


 


Isole e terre da scoprire e da imparare a conoscere, perché costituiscono un unicum dal punto di vista ambientale, antropologico, culturale, produttivo, artistico ed enogastronomico.
Un patrimonio che l’Istituzione Parco della Laguna ha inteso tutelare, promuovendo un modello alternativo di turismo, con un elevato potenziale attrattivo ma rispettoso dei luoghi e della loro storia.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su