FESTA A BALLO DI SAN PATRIZIO con gli Alban Fuam

al fu

Musica e balli irlandesi all'Auditorium Lippiello in Via G. Ciardi 45 a Mestre

La Municipalità di Chirignago Zelarino prosegue la collaborazione con l'Associazione culturale Luoghi Comuni e con il Gruppo Giovani RidonDanze: con loro, oltre ad animare tutti i lunedì sera gli spazi dell'Auditorium A. Lippiello con laboratori di danze popolari aperti a tutti, puntualmente nell'anno arrivano i momenti delle Feste a ballo con musica dal vivo.

L'appuntamento è per
Lunedì 16 marzo ore 21.00
FESTA A BALLO DI SAN PATRIZIO
con gli Alban Fuam
Musica e balli irlandesi all'Auditorium Lippiello in Via G. Ciardi 45 a Mestre
Ingresso libero.

 
 

Chi sono gli Alban Fuam
Gli Alban Fuam (dal gaelico "festa di luce e di suono") sono un gruppo di musicisti veronesi che raccontano l'Irlanda attraverso coinvolgenti musiche irlandesi e celtiche, da loro sapientemente riarrangiate in una chiave più contemporanea che tradizionale. Influenze folk, country e swing si mescolano a quelle irish e danno vita ad un tessuto musicale ricco di sfumature. 
Il gruppo è all’attivo dal Giugno 2009.
Nel 2010 registrano il primissimo album: "Festa di luce e di Suono". Ne esce una raccolta di brani estrapolati della tradizione celtica e irlandese, (con influenze che vanno da i Dubliners a Lorena Mc Kennitt) caratterizzata da suoni aulici e crudi allo stesso tempo. 
Nel 2011 sono tra i vincitori del concorso "Bande Sonore" e finalisti del “Verona Talent Show” conquistando la giuria e la platea numerosa. Da quel momento capiscono che la musica irlandese e celtica è la loro strada. 
Nell'estate 2011 esce il loro secondo CD "The Rusty Mackerel": album dalle forti sonorità folk (così fu definito dalla critica) con la presenza eccezionale del principe dei violinisti irlandesi: Frankie Gavin, leader dello storico gruppo irlandese De Dannan dal 1974.
Nel Novembre 2011 al teatro Astra di S. Giovanni Lupatoto (VR), gli Alban Fuam si esibiscono per la prima volta con Gavin e la cantante Michelle Lally, davanti ad una platea stracolma. L'anno seguente esce la ristampa dello stesso disco impreziosita da tre canzoni registrate live durante il concerto al Teatro Astra.
Nell’Agosto 2012 partecipano al Music Village a Lecce in Puglia, una vetrina importante nel mondo dello spettacolo e della musica.
Il 16 Settembre 2012 aprono il concerto per Frankie Gavin & De Dannan sul prestigioso palco del Teatro Romano davanti a più di 1000 persone.
In quel periodo i ragazzi crescono artisticamente e tecnicamente, perfezionando ritmi e melodie, grazie ad un intenso periodo di studio presso la “Joe Mooney Summer School” di Drumshanbo situata nel Nord dell'Irlanda. 
Dopo una collaborazione durata dal 2011 al 2012 con la cantante Lisangela Perigozzo, negli Alban Fuam entra Piero Facci come cantante leader e, dopo un anno assieme al gruppo, nasce il nuovo EP: "The Wild Rover". Con l'arrivo di un nuova voce totalmente diversa dalla precedente, il repertorio viene arricchito con le chicche della tradizione folk "da pub", interpretate dal canto grave e caldo di Piero.
Nel 2013 nasce una sinergia, tra il gruppo ed il regista Marco Pomari che scrive i due spettacoli teatrali: "Nei giorni di pioggia"- racconto su note di una voce e quattro strumenti - e "Racconti Irlandesi". Durante questi spettacoli gli Alban possono esprimere tutta la loro energia espressiva coinvolgendo il pubblico in una meravigliosa esperienza immersiva in cui le leggende, la storia e gli sterminati paesaggi Irlandesi rivivono in un'esplosione di suoni, luci e colori. 
In occasione del concerto di capodanno 2014 si esibiscono sul grande palco di Piazza Bra a Verona (preceduti da Enrico Ruggeri e altre band locali) davanti a più di 20000 persone! Per l'occasione lo special guest Tommaso Tornielli, noto flautista italiano, regala nuovi abbellimenti e armonizzazioni ai brani degli Alban Fuam grazie alla sua straordinaria sensibilità musicale .
Frankie Gavin, ormai affezionato al gruppo, continua ad essere il loro mentore e punto di riferimento e si muove da Galway sempre molto volentieri per suonare con gli Alban Fuam, sempre onorati della sua prestigiosa presenza. 
Attualmente stanno lavorando al loro primo Album ufficiale, la cui uscita è prevista per la primavera 2015, prodotto e distribuito dall'etichetta Maxy Sound. 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su