Noi... Al Centro! - 27 e 28 febbraio 2015

noi ban

Scopriamo insieme il mondo digitale nei Centri Internet del Comune di Venezia

Il Comune di Venezia è da sempre impegnato in prima linea nel sostegno alla promozione della cultura e dell’educazione informatica dei cittadini.Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha sancito nel proprio Statuto che la rete internet è “un’infrastruttura essenziale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza” e si impegna a “favorire la crescita della cultura digitale con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione”. In questi anni ha realizzato una propria infrastruttura di rete che copre l’intero territorio comunale e garantisce a tutti i vantaggi della banda larga, ha predisposto diverse piattaforme online attraverso le quali i cittadini possono interagire con l’amministrazione e infine, ha aperto 7 centri internet pubblici per  garantire a tutti la possibilità di accedere al mondo digitale.Nei Centri Internet vengono organizzati, ad un costo modico, corsi di diversi livelli e di vario argomento: dall’alfabetizzazione al livello avanzato, dai programmi per il lavoro alla fotografia digitale.Inoltre, nei Centri Internet P3@ è possibile accedere gratuitamente ad internet e avere l’assistenza di un tutor in ogni momento.
Per conoscere meglio le offerte dei Centri Internet e le potenzialità del mondo digitale, arriva
NOI... IN CENTRO!  -  27 e 28 febbraio 2015
Due giornate piene di incontri e proposte all'interno dei Centri Internet.
Qui proponiamo in dettaglio le attività previste nell'Aula P3@ di Zelarino, ma seguendo i link a fine pagina potrai trovare tutte le proposte attivate nei vari Centri.


Centro Internet P3@Zelarino
Venerdì 27 febbraio 2015
09.30 - 10.30 e 10.45 – 11.45 I bambini e la programmazione
Un primo approccio alle nuove possibilità di programmazione informatica per i bambini. La capacità di programmare (coding) è infatti un tassello fondamentale per il futuro: apre ai bambini delle potenzialità intellettive e può fornire ai ragazzi una abilità indispensabile al mondo del lavoro!

15.00 – 18.00 Videogame fai da te
Presentazione dei coderdojo, introduzione al programma Scratch e creazione di un videogioco.

Sabato 28 febbraio 2015
10.00 - 11.30 Flashmob: creiamo insieme
Costruire con materiale povero e di riciclo utilizzando Pinterest!

15.00 – 16.30 Comprare in internet
I pagamenti in internet sono comodi e qualche volta necessari. Impariamo quali sono i metodi esistenti per le transazioni economiche e quali accortezze seguire per ridurre al minimo i rischi.

17.00 – 18.30 Social network: Luci ed ombre
Uno dei grandi meriti dei social network è quello di aver facilitato la comunicazione e la condivisione di contenuti. Questi luoghi virtuali, però, possono nascondere rischi da non sottovalutare. Vedremo insieme come muoversi in modo sicuro!


lo p3

Cosa posso fare nei Centri Internet?
Nei Centri internet puoi…
utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione, richiedere certificati, segnalare un guasto, iscrivere i figli a scuola, effettuare pagamenti, eccetera• accedere al conto bancario • usare programmi per migliorare e organizzare le foto• organizzare la prossima vacanza• cercare offerte di lavoro• trovare offerte vantaggiose per i tuoi acquisti• comunicare con parenti e amici lontani• leggere i giornali e trovare notizie di approfondimento• frequentare corsi di informatica
Chi mi insegna e mi segue nei Centri Internet?
Tutti i corsi sono tenuti da personale qualificato e con esperienza, inoltre, nei Centri Internet P3@ troveri dei Tutor a cui rivolgerti per avere assistenza in ogni momento
Per informazioni più dettagliate è possibile contattare i Centri o collegarsi al sito www.cittadinanzadigitale.it

 


 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su