Chirignago ieri, Chirignago domani: dal passato immaginiamo il futuro

piazza san giorgio

Bando per un concorso d’idee per la realizzazione di dipinti sul porticato di piazza San Giorgio a Chirignago

Piazza San Giorgio a Chirignago - considerate le condizioni in cui versano le sue strutture architettoniche - richiederebbe interventi manutentivi di diversa natura. In particolare il porticato di piazza San Giorgio a Chirignago, la struttura che si trova a lato della sede della Municipalità, si presenta in cattivo stato a causa di scritte e scarabocchi, opera di ignoti, che lo coprono in molte sue parti, tali scritte (realizzate con pennarelli, penne e vernici spray) sono visibili ed evidenti da molto tempo, all'interno e fuori dal porticato, e recano danno all'estetica della piazza.

Finora si è provveduto e si provvede una tantum, con interventi di rimozione delle stesse e di parziale copertura/ritocco delle pareti, ma poiché in passato nel territorio della Municipalità si sono realizzate positive esperienze incentrate sulla dipintura di alcuni luoghi, si è voluta cogliere l’occasione da un lato di dare una risposta decorosa alle richieste di rimozione delle scritte e dall’altro di dare ulteriore sviluppo alle precedenti esperienze nella volontà di operare un recupero artistico del porticato di piazza San Giorgio e di ricercare il più ampio coinvolgimento del territorio attraverso un concorso d’idee per l’abbellimento della struttura.

Il Consiglio di Municipalità si è espresso come segue:
Bandire un concorso d’idee per la realizzazione di dipinti contribuisce ad orientare l’agire della pubblica amministrazione verso una città “smart”, dove gli interventi tengono in considerazione il capitale umano e sociale e le sue competenze, dove la gestione delle risorse contempla il coinvolgimento, l’impegno e l’azione partecipativa. In altre parole orienta a un approccio tendente a favorire l’inclusione sociale dei residenti e stimola la partecipazione dei cittadini alla coprogettazione.

E’ ora disponibile il bando pubblico del concorso d’idee, denominato Chirignago ieri, Chirignago domani – Dal passato immaginiamo il futuro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 febbraio 2015 per singoli cittadini, associazioni, scuole, parrocchie, enti del territorio (la domanda di partecipazione va recapitata al Servizio Cultura e Sport della Municipalità Chirignago Zelarino - via Zuccarelli 6 Mestre-Zelarino; anche tramite mail: munchizel.culturasport@comune.venezia.it; o via fax 0415464333: in questi due ultimi casi va allegata copia del documento d'identità e la domanda deve risultare regolarmente firmata). 
Vi sarà poi un ulteriore mese di tempo per la produzione e la presentazione degli elaborati.
La presentazione sarà organizzata pubblicamente ed è prevista la consultazione dei cittadini al fine di consentire a tutti di esprimere pareri e osservazioni in merito. 
La scelta dell’idea che sarà destinata ad abbellire Piazza San Giorgio spetterà quindi (con valutazione degli elaborati e della fattibilità degli interventi nei diversi spazi a disposizione, anche sulla scorta del sondaggio di opinione) ad una Commissione nominata dal Direttore della Municipalità.

Si invitano sia i singoli cittadini sia le realtà associative alla massima partecipazione per rendere la Piazza più bella.
  
Il bando e il modello per la domanda di partecipazione si trovano qui:

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su