Educazione ambientale

Comunicare, educare, informare sulla sostenibilità ambientale serve a promuovere e stimolare nella cittadinanza conoscenze, accrescere la consapevolezza ed il protagonismo della popolazione per il rinnovamento ed il rilancio della cultura della salvaguardia e della qualità ambientale, sociale ed economica nel territorio, attraverso il contatto continuativo con i Servizi dedicati e specifiche attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione.
Il Servizio Educazione Ambientale del Comune di Venezia, svolge leproprie funzioni per contribuire alla diffusione della culturaambientale e alla creazione delle le basi per una partecipazione piùconsapevole dei cittadini sui temi ambientali, in linea con quantoprevisto dalle grandi conferenze internazionali.
L’educazione ambientale nel suo evolversi ha toccato, oltre ai temi prettamente ambientali, anche quelli relativi all’educazioneurbana, al patrimonio, allo sviluppo, ai diritti umani, alla pace, alfuturo, incrociando così nel corso degli anni tutti quei temieconomici, culturali, sociali e politici che costituiscono un aspettofondamentale dell’educazione per lo sviluppo sostenibile.
L’E. A. se non è intesa nel suo significato ricco e profondorischia di stare stretta al vasto insieme di temi scientifici,sociali, etici presuposti da un’educazione volta a costruire unfuturo sostenibile.
Questo comporta la necessità di adottare nuovi paradigmi e metodieducativi che amplino quelli dell’educazione formale etradizionale, inglobando una vasta gamma di metodi partecipativi,come per esempio la peer education, e un'offerta formativa integratache tenga conto dei reali bisogni dei cittadini.
Le attività svolte dal servizio interessano molti temi;dall’inquinamento atmosferico a quello elettromagnetico, dalrisparmio idrico alla gestione dei rifiuti, dal risparmio energeticoall’efficienza energetica senza tralasciare la biodiversità e latutela ambientale.
L’educazione ambientale, dunque, è trasversale a più ambiti e apiù tematiche, si rivolge a tutti i cittadini senza distinzione dietà, attraverso azioni d'informazione, sensibilizzazione eformazione, coinvolge tutti i soggetti, pubblici e privati, formali einformali, dalle pubbliche istituzioni ai movimenti spontanei,dall’associazionismo alle organizzazioni operanti nel mondo dellascuola, ecc

Nell’ambito dell’offerta educativa rivolta alle scuole è compresa la formazione peri docenti
Per tutte le attivitàsvolte si cercano sinergie con altri soggetti interessati

Per conoscere iprogetti e le attività del servzio consultare le seguenti pagine:
Educazione ambientale
Comunicazione e informazione ambientale

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su