Piano di risanamento aria

Il Comune di Venezia ha dato adempimento alle previsioni del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (P.R.T.R.A.) ed ha elaborato il proprio Piano d’Azione Comunale (approvato con DGC n. 479 del 30.09.2005), individuando gli interventi di contenimento e riduzione dell’inquinamento atmosferico sia di tipo “strutturale” i cui obiettivi e risultati sono a medio-lungo termine, sia azioni di tipo“emergenziale” o “dirette” con un’efficacia a breve termine (es: limitazione della circolazione a talune categorie di veicoli particolarmente inquinanti, domeniche ecologiche, limitazione della temperatura negli immobili).
La possibilità di usufruire di una produzione sistematica ed organica di informazioni consente di svolgere percorsi di pianificazione che tengano conto di punti di partenza precisi e permettano di definire obiettivi e valutare gli esiti delle azioni attivate.
Nel 2011 è iniziato l’iter di aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e la Regione Veneto ha chiesto alle amministrazioni locali di partecipare al processo di revisione attraverso gruppi di lavoro tematici (traffico, riscaldamento, agricoltura). Allo stato attuale la Regione Veneto non ha ancora elaborato il testo definitivo dell’aggiornamento del Piano.

Scarica qui il Piano di Azione Comunale per il Risanamento dell'Atmosfera

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su