Inquinamento atmosferico

Il contesto veneziano è caratterizzato da una complessa pluralitàdi sorgenti emissive a causa della presenza, all’interno delproprio territorio amministrativo, di un polo chimico ed energetico arilevanza nazionale, un aeroporto internazionale e diun’infrastruttura portuale che riceve consistenti flussi ditraffico commerciale e turistico.
La qualità dell’aria viene monitorata attraverso la rete dirilevamento gestita da ARPAV, che conta nel territorio comunalealcune stazioni fisse e laboratori mobili disponibili su scalaprovinciale, utilizzati quando risultino necessari monitoraggitemporanei in aree non servite dalle centraline o per indagarespecifiche problematiche.
Il Comune ha il compito di verificare i dati delle centraline eindividuare gli interventi di contenimento e riduzionedell'inquinamento atmosferico sia di tipo emergenziale che di tipostrutturale, coinvolgendo i soggetti competenti. Approfondisce,inoltre, le diverse tematiche correlate all'inquinamento e offre lapossibilità di consultare i dati sullo stato della qualitàdell'aria anche attraverso la redazione di un Rapporto annualeconsultabile qui
Rapporto annuale qualità dell'aria

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su