Stato dell'ambiente

Descrive lo stato dei principali elementi dell'ambiente, quali la qualità dell'aria, delle acque, del suolo, del verde pubblico, delle aree naturali, degli animali in città e del clima.

Per la raccolta di dati e informazioni sullo stato dell'ambiente, il Comune di Venezia si appoggiaper lo più ad enti e istituti pubblici esterni, come Arpav, Ismar, Università, Magistrato alle acque, etc.., previa apposita convenzione.

La maggior parte dei dati ambientali sono raccolti nell'Atlante della Laguna di Venezia, una raccolta di mappe interattive alle quali sono associati testi, tabelle, illustrazioni e banche dati esterne, che coprono vari aspetti dell’ambiente lagunare, del territorio e della zona costiera di Venezia.

La Relazione Stato Ambiente (ultimo aggiornamento 2007) e l'Analisi Ambientale Iniziale svolta per conseguire la certificazione ISO140001 (ultimo aggiornamento 2010), contengono indicatori dello Stato dell'ambiente (indicatori di stato), dei Fattori inquinanti (indicatori di pressione) che sulle Misure per il contenimento degli impatti ambientali (indicatori di risposta) e, per quanto non del tutto aggiornate, costituiscono una buona base conoscitiva.


Per altri approfondimenti vai alle informazioni e ai dati già presenti alla pagina web Politiche Ambientali

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su