Archivio news 2012 e precedenti

 

25/09/2012: le previsioni di marea su Twitter

Il Centro Maree entra nei social network: le previsioni per quattro giorni sono pubblicate su Twitter. Il nuovo servizio, che fa seguito alle applicazioni per smartphone, ha lo scopo di diffondere le previsioni di marea in un ambito sempre più vasto di cittadini e di turisti, semplificando l'accesso alle informazioni, con strumenti rivolti specialmente alle fasce giovani della popolazione, e particolarmente utili in casi di emergenza.
Il nuovo servizio consiste nella diffusione di almeno tre messaggi al giorno (al cambio della previsione, alle ore 9.30, alle ore 13.30, alle ore 17.30) con le previsioni semplificate ai colori dei codici - verde, giallo, arancio, rosso - e con il link al bollettino, e di ulteriori messaggi in caso di necessità. A partire dal codice giallo (marea sostenuta, superiore a 80 cm) il Centro diffonderà messaggi corollari, con informazioni come la quota massima di marea prevista, la percentuale di allagamento della superficie urbana, i percorsi garantiti, la possibilità di disagi alla viabilità pedonale o acquea, con gli opportuni link.

 

12/09/2012: ripristino servizio di posa passerelle

Si informa la cittadinanza che il servizio di posa passerelle per la viabilità pedonale in caso di acqua alta verrà ripristinato a partire dal prossimo 15 settembre.

 

21/06/2012: proroga termine iscrizione SMS

Informiamo gli utenti che la scadenza dell'iscrizione al servizio SMS di allertamento acqua alta è stata prorogata al 30 giugno 2013.

 

2/05/2012: servizio posa passerelle sospeso

Si ricorda agli utenti che, come di consueto, dal 1 Maggio al 14 Settembre 2012, il servizio di posa passerelle per l'alta marea viene sospeso.

 

20/04/2012: dati in tempo reale dalle stazioni di rilevamento. Nuova stazione meteorologica all'isola di San Giorgio

La rete di quattordici stazioni - cinque delle quali registrano anche direzione e velocità del vento - viene ampliata con l'installazione di una nuova stazione, sulla torre ex radar del Centro sportivo di eccellenza della Compagnia della Vela, che ha collaborato all'iniziativa, nell'isola di San Giorgio Maggiore; la nuova stazione è fornita a titolo gratuito dalla società Siap + Micros di Castello Roganzuolo di San Fior di Treviso.

La pagina web, che si apre dalla home del sito all'icona "Dati dalle stazioni di rilevamento" consiste in una mappa della laguna con l'indicazione delle stazioni della rete contrassegnate da un circoletto: cliccando sul simbolo, si apre una finestra con i dati in tempo reale e la connessione a due finestre, una con i dati relativi all'ultima ora, registrati ogni cinque minuti, e una con quelli degli ultimi tre mesi.

 

12-17/04/2012: sospensione servizio posa passerelle area marciana

Per consentire lo svolgimento della 34° edizione della gara podistica "Su e zo per i ponti" le passerelle per l'alta marea posizionate nell'area marciana saranno rimosse dal giorno 12 al 17 aprile compreso.

 

20/03/2012: Sospensione servizio posa passerelle

In occasione della cerimonia prevista per l'arrivo del nuovo Patriarca di Venezia, il servizio di posa passerelle in area Marciana verrà sospeso dal 23 al 27 marzo compreso.

 

01/02/2012: Carnevale 2012

Si informa la cittadinanza che dal 7 al 23 febbraio verrà sospeso il servizio di posa passerelle per l'acqua alta.

 
 

2011

Potenziato e migliorato l'allertamento via SMS

L'Istituzione ICPSM ha provveduto, in collaborazione con Venis, al potenziamento e al miglioramento del servizio di allertamento via SMS in caso di previsione di marea eguale o superiore a 110 cm sullo zero mareografico. Il servizio sarà più celere e più sicuro.
L'offerta di previsione e segnalazione viene arricchita con la possibilità di ricevere anche in e-mail il testo dell'SMS che viene spedito SOLO in caso di previsione di marea uguale o superiore a 110 cm.
Sarà da ora possibile ricevere via e-mail, il link di connessione al bollettino della marea, costantemente aggiornato sul sito Internet con le previsioni per le successive 72 ore e altre informazioni. L'utente può scegliere se ricevere il link al bollettino a ogni aggiornamento o soltanto una volta al giorno.
L'adozione delle nuove procedure rende necessaria la reiscrizione al servizio, che continua ad essere gratuito.
Gli utenti che desiderino iscriversi devono collegarsi alla pagina http://portale.comune.venezia.it/maree/iscrizione.
NB: l'informazione della quota di interesse per l'utente che si iscrive ha valenza puramente di sondaggio statistico. NON corrisponde alla quota alla quale verranno inviati gli avvisi via SMS e/o e-mail. Questi verranno inviati solo per maree previste uguali o maggiori di 110 cm.

 

Ripresa servizio posa passerelle

Si informa la cittadinanza che il servizio di posa passerelle per la viabilità pedonale in caso di acqua alta è stato ripristinato il giorno 15 settembre 2011.

 

Sospensione servizio posa passerelle

Si informa la cittadinanza che il servizio di posa passerelle per garantire la viabilità pedonale in caso di acqua alta, viene sospeso a partire dal 26 Aprile. Il servizio riprenderà il 15 settembre 2011.

 
 

2010

SMS: servizio di informazione e allertamento

Dal 13 dicembre 2010 il nuovo numero è 342 4141041. Gli SMS vengono inviati SOLO per maree previste a Venezia di altezza maggiore o uguale a 110 cm.

 

2009

Menzione speciale del ministro per un innovativo modello matematico di previsione

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha assegnato all'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree una delle 37 menzioni speciali del concorso nazionale "Premiamo i risultati" per il nuovo modello matematico di previsione della marea.

 

Si informa la cittadinanza che il servizio di posa passerelle per la viabilità pedonale in caso di acqua alta verrà ripristinato il prossimo 15 settembre 2009.

 

2008

Sperimentazione di nuovi tipi di passerelle

Da giovedì 23 ottobre 2008, in Piazza San Marco (nelle vicinanze degli uffici giudiziari),
sono in visione al pubblico i prototitpi delle nuove passerelle.
Queste sono state realizzate nell'ambito dello studio di tipologie galleggianti e non galleggianti,
allo scopo di migliorare il rapporto della città con il fenomeno dell'acqua alta ed in particolare, 
di risolvere il problema della galleggiabilità delle passerelle tradizionali durante fenomeni di allagamento molto elevati.
La cittadinanza è invitata ad esprimere pareri ed osservazioni inviando una mail all'indirizzo maree@comune.venezia.it.

 

Nuovo sistema di informazione sulle previsioni di marea

Da giovedì 9 ottobre 2008, nell'ambito della sperimentzione di un nuovo sistema di informazione sulla previsione di marea,
l'ICPSM provvede all'emissione di un nuovo bollettino visibile nella home page
e nella pagina "La previsione" del sito internet dell'Istituzione.
Il nuovo sistema ha superato la fase di collaudo e necessita di verifiche in sede operativa.
Sarà cura dell'ICPSM intervenire tempestivamente in caso di irregolarità di funzionamento.
I tecnici della sala operativa saranno a disposizione per eventuali informazioni,
con orario 9.00 - 13.00, 14.30 - 17.00, al n. 041 2748787.
Le previsioni di marea saranno comunque consultabili attraverso la segreteria telefonica al n. 041 2411996.

2007

Nuovo sistema di allertamento per l'acqua alta

Dal 7 dicembre 2007, in Centro Storico, entra in funzione un nuovo sistema di segnali acustici di allertamento per l'acqua alta. Il nuovo sistema darà più informazione rispetto alle tradizionali sirene. Le nuove sirene

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su