Per i più piccoli

Logo iniziativa Fakes kill your style

Vero/Falso - Lotta alla contraffazione


 
 

Cari bambini,
forse non ci avete mai pensato prima, ma la contraffazione è un problema, un grave problema, che riguarda anche voi, e in prima persona.

E non solo perché tra i capi di abbigliamento contraffatti, spesso prodotti con sostanze nocive alla salute, si trovano anche articoli per bambini.

Prendiamo i giocattoli, per esempio. Lo sapete che ogni giorno nel mondo vengono prodotti per avere un facile guadagno grandi quantità di giocattoli contraffatti privi dei minimi requisiti di sicurezza? Quegli stessi giocattoli rischiamo di trovarli in vendita anche nelle nostre città grazie a commercianti senza scrupoli, spesso sulle bancarelle degli ambulanti abusivi, quasi sempre ad un prezzo molto economico. Certo non è facile resistere all'oggetto del proprio desiderio se offerto a pochi euro. Ma un giocattolo contraffatto è solo apparentemente innocuo e uguale ad un originale. Un giocattolo contraffatto è in realtà un giocattolo pericoloso, che può seriamente danneggiare la vostra incolumità e salute.

La contraffazione riguarda voi anche perché i prodotti contraffatti sono spesso frutto dello sfruttamento di bambini in altri paesi del mondo, costretti, per fame, da chi alle loro spalle si arricchisce, a lavorare come piccoli schiavi notte e giorno, senza alcuna tutela né riposo, ricevendo in cambio il più delle volte solo un pugno di riso.
 
Non basta questo, da solo, a farvi dire un grandissimo NO alla contraffazione?

Per ricordarvi l'importanza di non comprare prodotti contraffatti e ricercare quelli autentici e "genuini", anche in campo alimentare, eccovi due simpatici raccontini. Se ti piacciono, altri racconti per te li puoi trovare qui, nel Quaderno del piccolo consumatore

 
 
 
 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su