Servizio Problemi del Lavoro


 

Il Servizio Problemi del lavoro fa parte della Direzione Affari Istituzionali e si occupa delle problematiche legate alle dinamiche occupazionali.
Promuove azioni di politica attiva del lavoro, quali attività formative e di orientamento, tirocini, lavori di pubblica utilità, ecc., volte a favorire l'inclusione attiva di cittadini che sono stati espulsi dal mondo del lavoro o non riescono ad accedervi, con particolare attenzione per coloro che versano in una situazione di debolezza sociale.
 
Le politiche attive del lavoro si articolano lungo le quattro direttrici già indicate nella Strategia Europea per l’Occupazione:

Occupabilità: migliorare le capacità di un individuo di inserirsi nel mercato del lavoro
Adattabilità: aggiornare le conoscenze individuali per renderle compatibili con le esigenze del mercato
Imprenditorialità: sviluppare qualità e spirito imprenditoriali per avviare un’azienda e contribuire all’autoimpiego
Pari opportunità: favorire politiche di uguaglianza per aumentare i tassi di occupazione femminile
 
Il Servizio, pertanto, a partire da questi quattro assi e attraverso la promozione di reti e il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, profit  e  no profit,  cerca di favorire dinamiche volte all'inserimento e al reinserimento lavorativo, sostenendo la coesione sociale e territoriale.

Tra le attività di particolare rilevanza, si ricorda l’attivazione di Informalavoro, con il sito internet dedicato (www.informalavorovenezia.it), e la partecipazione e adesione a bandi regionali per i Lavori di Pubblica Utilità, il Reddito di Pubblica Istanza, le Azioni  Integrate di Coesione Territoriale, le Azioni di Sistema, con l’obiettivo di dare una risposta, seppur parziale, alla crisi che ha colpito il mondo del lavoro nel territorio comunale.

Altra attività significativa è la convenzione,  da rinnovare , con la Cassa di Risparmio di Venezia per l'anticipazione, ai residenti nel Comune di Venezia dipendenti di  aziende ubicate nel territorio provinciale, dell'indennità di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.
 
Il Servizio, infine, opera, a supporto del Sindaco, o dei suoi delegati,  fornendo un supporto tecnico nelle affrontare in termini strategici e proattivi le situazioni correlate ai settori in crisi.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su