La giornata dei mercati

Logo Viviamo il mercato
 
 

La giornata dei mercati è la festa dei mercati della città. Numerose le attività che la caratterizzano, dalle degustazioni dei prodotti locali, ai laboratori manuali, alla scoperta degli animali della fattoria, ai giochi e alle attività di animazione.

  1. La giornata dei mercati 2014
  2. Video e foto della giornata dei mercati 2014
  3. Love Your Local Market e CENTRAL MARKETS
  4. Foto dell'adesione a Love Your Local Market
 

Loghi progetti Love your local market, CENTRAL MARKETS e Central Europe

Giovedì 29 maggio 2014 si è tenuta la prima edizione di questa manifestazione che mira a promuovere il valore del mercato rionale quale luogo di socializzazione e valorizzazione della qualità urbana e del commercio cittadino, dove trovare prodotti alimentari di elevata qualità e freschezza.

A Mestre l’evento ha avuto luogo dalle 8.00 alle 13.00 in piazzetta Coin, contestualmente al mercato del contadino. E' stato un momento per riscoprire i prodotti e la tradizione culinaria locale oltre ad antichi mestieri artigianali attraverso degustazioni per tutti e laboratori rivolti agli studenti sulla produzione di formaggio, salumi, miele e la creazione di piccoli orti in vaso.

A Venezia la giornata si è svolta dalle 9.00 alle 17.30 all'interno del mercato dell’altraeconomia, in Rio Terà dei Pensieri, vicino a piazzale Roma. C'erano assaggi di prodotti tipici, laboratori artigianali e dimostrazioni per far conoscere da vicino ai bambini gli animali della fattoria che sbarcheranno in gran numero in laguna.

Durante la manifestazione sono stati raccolti prodotti alimentari per l'infanzia e per l'igiene personale distribuiti poi da Caritas.

L'iniziativa, voluta dall’Assessore al Commercio Carla Rey con la collaborazione delle associazione Aeres, Cia, Coldiretti, Copagri e di Caritas Diocesana Veneziana, Veritas, Coop Adriatica e cooperativa Macramè, rientra nel progetto "CENTRAL MARKETS", progetto europeo per la rivitalizzazione e promozione dei mercati tradizionali dell’Europa centrale, e nella campagna di promozione dei mercati "Love Your Local Market".

 
 
 
 

Mestre e Venezia 29/05/2014 - ViviAmo il mercato a Mestre e a Venezia:

 
 

Love Your Local Market è un'iniziativa lanciata nel 2012 nel Regno Unito dall’Associazione Nazionale Britannica delle Autorità Mercatali (Nabma), che dal 2014 vede l'adesione anche di altri partner europei. Infatti oltre al Comune di Venezia, firmatario attraverso l'assessore Rey, che aderisce all’iniziativa in qualità di capofila del progetto europeo CENTRAL MARKETS, hanno confermato la propria adesione anche il network internazionale “World Union of Wholesale Markets” (Organizzazione Mondiale dei Mercati all’ingrosso), l’organizzazione francese degli operatori mercatali “Groupe Geraud”, l’impresa pubblica spagnola  per i mercati “Mercasa”, le città partner del progetti europei sui mercati Urbact Markets, coordinato da Barcellona, e Marakanda, coordinato da Firenze.

Il protocollo d’intesa sottoscritto tra i partecipanti si propone di promuovere azioni per la rivitalizzazione dei mercati in sinergia con tutti i sottoscrittori. I firmatari di questo memorandum, già impegnati nella promozione dei mercati, collaboreranno insieme con l’intento di accrescere il profilo e la presenza dei mercati al dettaglio a livello europeo e soprattutto nei riguardi della Commissione Europea.

Il progetto CENTRAL MARKETS, invece, finanziato nell'ambito del programma europeo Central Europe, vede la partecipazione di 9 partner da 6 Paesi diversi dell'Europa Centrale e ha come obiettivo principale lo sviluppo, la sperimentazione sul territorio e la disseminazione di strategie innovative per la rivitalizzazione e la gestione dei mercati tradizionali attivi a livello cittadino e regionale nell’ambito dell’Europa Centrale.

Per maggiori informazioni:
Progetto CENTRAL MARKETS
Campagna Love Your Local Market
WUWM - iniziative di Love Your Local Market

 

Londra 30/04/2014 - L'assessore Carla Rey aderisce in rappresentanza del Comune di Venezia alla campagna Love Your Local Market:

L'assessore Rey a Londra per la firma del protocollo d'intesa per Love Your Local Market
L'assessore Rey a Londra per la firma del protocollo d'intesa per Love Your Local Market
 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su