Accesso ai documenti amministrativi - Informazione e rilascio di copie

Come si fa: i/le cittadini/e che hanno necessità di avere informazioni o di ottenere copia di documenti amministrativi riguardanti l'attività o gli atti del Comune presentano una domanda scritta, in carta semplice e motivata alla Direzione della Municipalità se  competente  a formare l'atto conclusivo o a detenerlo stabilmente.  La domanda deve contenere, oltre alle generalità del/della richiedente, la precisa indicazione del documento che si desidera ottenere specificando se la copia debba essere rilasciata in bollo, in carta semplice o in copia autenticata. Qualora la domanda risultasse irregolare o incompleta , il responsabile del procedimento è obbligato a darne comunicazione al richiedente, entro dieci giorni dalla stessa. L'esame del documento è gratuito. Il rilascio di copia di documenti è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, di ricerca e visura, fatte salve le vigenti disposizioni  in materia di bollo. Il pagamento dovrà effettuarsi  al momento del ritiro della copia del documento.
 
Chi può richiederlo: i/le cittadini/e portatori di un interesse personale  cioè corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l'accesso.

Cosa occorre: una domanda scritta e motivata, in carta semplice, da presentare all'ufficio del Protocollo Generale. E' possibile anche la richiesta verbale a condizione che non vi siano dubbi sulla  legittimazione del richiedente, sulla sussistenza dell'interesse, sull'accessibilità del documento e sull'esistenza di eventuali soggetti controinteressati.

Modulistica: vedi modulo scaricabile.

Quanto tempo ci vuole: il tempo massimo entro il quale la richiesta deve essere evasa è di 30 giorni.

Riferimenti normativi: Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni; Regolamento sui procedimenti amministrativi e accesso agli atti; DPR 12 aprile 2006 n.184.


Direzione: MUNICIPALITA' DI MARGHERA
Ufficio: Servizio Attività Istituzionali
Sede: Piazza Municipio n. 1 - Marghera
Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 ; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Telefono: 041-2746321 / 6311 ; Fax 041-2746317

Responsabile del procedimento: Alessia Polesel

Aggiornato al: 01/04/2014

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su