La laguna: tanti mestieri

4° Edizione Concorso per le scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Venezia per l'anno scolastico 2010 - 2011

tanti mestieri

Conosci la tua laguna? Vuoi partecipare a un Concorso?

Il Concorso per le scuole, organizzato dall’Istituzione Parco della Laguna per stimolare una riflessione sulle modalità e gli ambiti di un utilizzo sostenibile della laguna, è giunto ormai alla sua quarta edizione.
L’iniziativa vuole stimolare la conoscenza di questi luoghi come primo passo verso la progettazione di un parco della laguna.
La laguna di Venezia è un territorio molto ricco e complesso sia dal punto di vista naturalistico che storico, antropologico e culturale.
In un luogo in cui abitanti e natura convivono, molti sono i mestieri e le figure che caratterizzano lil passato e il presente della laguna. Scoprite, raccontate e descrivete i mestieri che si sviluppano nell’ambiente lagunare, che hanno modificato e trasformato le isole partendo da ciò che la laguna offre, per creare artigianato e opere dell’ingegno: dalle impiraresse ai remeri, dai moecanti agli ortolani…

Partecipate al Concorso con la vostra opera sui mestieri della laguna di Venezia!

 
 

OBIETTIVI:
Gli organizzatori promuovono il Concorso con l’obiettivo di:

  • favorire la conoscenza del territorio lagunare;
  • far crescere tra i giovani di Venezia e della provincia sensibilità e coscienza critica rispetto alla difesa del patrimonio naturale, storico e culturale;
  • raccogliere idee e suggerimenti per un utilizzo sostenibile del territorio della laguna di Venezia
 

TEMA:
La laguna di Venezia è un territorio molto ricco e complesso sia dal punto di vista naturalistico sia storico, antropologico e culturale.
Il Concorso propone una riflessione sulle modalità e gli ambiti di un utilizzo sostenibile della laguna che sviluppi, in particolare, nuove forme del “vivere”, lavorare e abitare, stimolando la conoscenza di questi luoghi come primi passi verso la progettazione di un parco della laguna.
I partecipanti sono invitati a conoscere le diverse tipologie di mestieri lagunari: antichi, nuovi, tipici o sviluppati secondo tradizioni locali. Il Concorso invita a valutare creativamente anche le evoluzioni del rapporto tra la laguna e i suoi abitanti, con immagini, materiali, racconti di esperienze per descrivere i tanti mestieri che l’uomo ha saputo e sa ancora oggi inventare per vivere al meglio questo ambiente così particolare.

 

REGOLAMENTO:

Requisiti per la partecipazione

Il Concorso è riservato alle classi delle scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Venezia, guidate da uno o più docenti.

Modalità di partecipazione e tipologia degli elaborati
Per sviluppare in forma originale il tema del Concorso ogni classe potrà realizzare un solo elaborato, utilizzando le tecniche espressive che preferisce, come per esempio: illustrazioni, fotografie, fotomontaggi, video, elaborazioni grafiche e pittoriche, collage, testi scritti…

Iscrizione
La partecipazione al Concorso e alle attività ad esso correlate è gratuita. Le adesioni al Concorso dovranno essere comunicate entro e non oltre il 17 gennaio 2011 inviando una e-mail all’indirizzo concorso@parcolagunavenezia.it con allegata la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte. Tale scheda è scaricabile al seguente indirizzo: www.parcolagunavenezia.it. L’ammissione al Concorso avverrà secondo lo stretto ordine cronologico di invio delle domande; saranno accolte le prime 50 domande.
Con l’iscrizione le classi hanno diritto ad un laboratorio creativo condotto presso le scuole da operatori qualificati. I laboratori possono essere scelti tra due tipologie, quali:

  • incontri in classe con artigiani, visione di interviste documentarie, storie animate e ricostruzione dei personaggi e delle botteghe artigiane (con Associazione Barchetta Blu)
  • alla scoperta dei mestieri di terra e di acqua attraverso immagini e racconti di agricoltura e pesca in laguna. Laboratori, giochi, danze e canti della tradizione (con Cooperativa Limosa)

Importante: le classi che partecipano ai laboratori gratuiti si impegnano a consegnare l’opera per il Concorso; in caso contrario il laboratorio sarà a carico della classe.

Consegna degli elaborati
Le opere che parteciperanno al Concorso dovranno essere inviate oppure recapitate a mano all’indirizzo dell’Istituzione Parco della Laguna: Corte Contarina - San Marco 1530, 30124 Venezia, entro e non oltre il 18 aprile 2011 (farà fede il timbro postale). I plichi dovranno contenere anche la scheda di iscrizione stampata e compilata. Le opere, o loro immagini rappresentative, dovranno essere inviate anche in formato digitale (documento con estensione rtf per gli elaborati scritti; formato jpg per le immagini) all’indirizzo concorso@parcolagunavenezia.it, sempre entro il 18 aprile 2011.
I lavori presentati non saranno restituiti e rimarranno a disposizione dell’Istituzione, che potrà liberamente utilizzarli per la realizzazione di eventuali materiali divulgativi.
 

 

GIURIA E PREMIAZIONE:
Per la valutazione degli elaborati presentati sarà istituita un’apposita Giuria, che selezionerà quelli ritenuti più interessanti e innovativi.
Saranno premiati i primi 5 classificati delle diverse fasce d’età, suddivise secondo i seguenti criteri:

  • scuola dell’infanzia
  • classi 1° e 2° della scuola primaria;
  • classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria;

Nei giorni di martedì 10 e mercoledì 11 maggio 2011 saranno organizzate giornate-premio, a partecipazione gratuita, dedicate alle diverse fasce d’età (con rinvio alle giornate del 17 e 18 maggio in caso di maltempo). Durante l’evento tutti gli alunni potranno partecipare ad ulteriori laboratori didattico-ricreativi e visitare la mostra allestita con gli elaborati del Concorso; riceveranno inoltre gadget e omaggi a ricordo dell’iniziativa.
Importante: per essere presenti alla premiazione, è indispensabile barrare l'apposita casella del modulo d'iscrizione al Concorso. Le classi 1° e 2° della scuola dell'infanzia, per motivi organizzativi, potranno partecipare al Concorso ma non alle giornate-premio.

 

PREMI:
I primi e i secondi classificati di ciascuna fascia d’età vinceranno materiale tecnologico utile per la didattica.
I terzi classificati potranno usufruire di “Una giornata al Museo”, visita e laboratorio gratuiti al Museo di Storia Naturale di Venezia.
I quarti e quinti classificati riceveranno un kit di materiali sulla laguna di Venezia.


la CLASSIFICA dei lavori e le MOTIVAZIONI della giuria

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su