Tartaruga marina

Una rete di città per la conservazione di Cetacei e Tartarughe marine

Un intraprendente obiettivo accomuna le città dell’Adriatico che aderiscono al NETCET City Network Adriatic cities together for Cetaceans and SeaTurtles: tutelare i Cetacei e le Tartarughe marine che numerosi transitano nei nostri mari, trovandosi spesso a dover affrontare rischi e pericoli dalle attività antropiche, conseguenza per cui li ritroviamo spiaggiati, purtroppo molto spesso, in gravi condizioni o addirittura morti.
Questo rappresenta un problema molto sentito da altre città dell’Adriatico e verso il quale l’attenzione e la consapevolezza sono sempre più in crescendo.


City Network - città aderenti ChioggiaVeneziaLosinjNumanaRosetoPescaraManfredoniaBrindisiBudvaKotorTivatZadarOrikumVloreDurresPatokUlcinjDubrovnikComizaRijekaKoperTriesteGradoCaorleJesoloFanoPedasoS.B. del TrontoPineto
_______________________________Scopri le città del Network cliccando sull'immagine_________________________
 
 


Da questa esigenza nasce il progetto europeo NETCETche si pone come obiettivo principale quello di sviluppare strategie comuni per la conservazione di cetacei e tartarughe marine nell'Adriatico attraverso la cooperazione regionale, la creazione di centri di primo soccorso per gli animali spiaggiati, protocolli veterinari comuni, valutazione delle principali cause di mortalità e dello stato di salute delle popolazioni di tartarughe e cetacei nell’Adriatico, creazione di linee guida per una bozza di un Piano di Azione Nazionale per la conservazione di tartarughe e cetacei negli Stati partners.

Il Comune di Venezia propone quindi, nell’ambito di NETCET, la costituzione di un Network che permetta a tutte le istituzioni, coinvolte nell’attività di conservazione delle specie, di avere un’importante opportunità di confronto.

Il primo passo verso questa costruttiva collaborazione è proprio la sottoscrizione del Memorandum of Understanding.
Aderire al Network è un atto volontario e non vincola ad alcun obbligo oneroso.
Dà la possibilità di divulgare e pubblicizzare tutte le attività, relative alla tutela di cetacei e tartarughe marine, per condividere ogni genere d’informazione tecnica e scientifica sull’argomento e per partecipare attivamente all’elaborazione di una strategia comune sulla tutela delle specie, che è stata presentata a Venezia alla Conferenza Finale del progetto il 3 e 4 dicembre  2015.
Il progetto si concluderà a fine gennaio 2016 mentre la rete di città NETCET continuerà le sue attività e sarà coordinata dalla città di Numana.

 
 
News City Network.
Documenti City Network.
Good practices City Network.
 
 

Contatti

netcet@comune.venezia.it

FB:  https://www.facebook.com/NETCETproject



Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su