Educazione stradale della Polizia Municipale di Venezia, in collaborazione con associazione CicloLiberi

bike sign

Incontro con i genitori: sabato 16/11/2013 alla Scuola Media Enrico Fermi

L'attività di Educazione Stradale della Polizia Municipale di Venezia, parte ufficialmente nel 1998, ma con alle spalle già numerosi anni di interventi nelle scuole atti a sensibilizzare gli alunni sull'importanza del rispetto delle regole e sul desiderio di instaurare un rapporto costruttivo tra vigile e scuola. La presenza dell'operatore di Polizia Locale fuori dai plessi scolastici è cosa ormai consolidata e assodata, ma entrare a scuola nel ruolo di educatori per costruire percorsi didattici sul tema della sicurezza, sta diventando sempre più sentito e necessario.
L'incontro con i genitori ha l'intento di aggiungere un ulteriore anello nella catena che coinvolge scuola, alunni, insegnanti e genitori ed il fine è quello di costruire le basi per un progetto pilota di organizzazione di incontri con la Polizia Municipale al di fuori dell'ambito scolastico.
Nasce così nell'anno scolastico 2012/2013 l'idea di organizzare un incontro con i genitori degli alunni delle scuole medie Di Vittorio di Carpenedo e Fermi di Zelarino, coinvolgendo in quest'ultimo caso la Municipalità di Chirignago - Zelarino.
Il riscontro positivo dell'iniziativa ha stimolato il Progetto Educazione Stradale e Nautica a ripetere nell'anno scolastico successivo l'iniziativa, collaborando con l'Associazione CicloLiberi, diversificando le lezioni per le classi seconde di tutte le scuole secondarie di I° grado della municipalità (Fermi, Marconi, Calamandrei e Don Milani) in una prima parte teorica tenuta dall'Istr. Capo Roberto Codato ed una seconda parte pratica tenuta da elementi della sopracitata Associazione, incentrati sulla conoscenza tecnica della bicicletta in tutte le sue parti, dai dispositivi di segnalazione luminosa ai freni, dai copertoni al campanello, con cenni sulla manutenzione in efficienza e la riparazione degli stessi.
Tale iniziativa, che rientra nel progetto "Piccoli progetti per grandi Orizzonti" della Municipalità di Chirignago - Zelarino, ha lo scopo di far risaltare le potenzialità della bicicletta, la sua versatilità ed economicità d'uso e non per ultimo l'ecosostenibilità di tale mezzo di trasporto.

Appuntamento a Sabato 16/11/2013, ore 11.30, alla Scuola Media Enrico Fermi.
Sarà presente il Presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Maurizio Enzo.

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su