Area infanzia e adolescenza

educatrice che assiste bambino

Il Servizio è volto alla promozione di quelle condizioni di vita sociali, famigliari e personali che garantiscono a tutti i bambini e ragazzi una crescita equilibrata e armoniosa all’interno della propria famiglia d’origine ove possibile, al fine di diventare adulti capaci di affrontare con competenza la propria vita individuale e sociale.

Gli operatori del Servizio, inoltre, realizzano progetti personalizzati che coinvolgono tutta la famiglia, volti al sostegno, accompagnamento e valorizzazione delle competenze genitoriali e delle risorse del nucleo familiare e, al tempo stesso, intervengono direttamente per rimuovere quelle situazioni di difficoltà che ostacolano la crescita affettiva e materiale dei figli.

Offrono anche ai genitori, ai bambini ed ai ragazzi degli spazi in cui poter essere ascoltati e sostenuti nel comprendere i propri bisogni e per condividere esperienze di gioco ed attività che possano stimolare le capacità affettive ed espressive

 
 
ragazzi che si abbracciano

Attività e interventi rivolti al singolo e/o al nucleo familiare

-  Informazioni sui servizi e sulle risorse presenti nel territorio a favore di bambini,adolescenti e genitori.
-  Momenti di ascolto, sostegno e confronto sulle tematiche relative alla crescita e agli aspetti educativi dei minori, rivolti a genitori e familiari.
-  Consulenze educative individuali volte al superamento delle di situazioni di difficoltà personale e/o familiare, con la formulazione di percorsi concordati con le persone.
-  Progetti educativi individualizzati rivolti ai ragazzi/e pre-adolescenti e adolescenti finalizzati al supporto e orientamento nei momenti critici connaturati alla crescita.
-  Interventi di sostegno educativo a domicilio per minori al fine di favorire il buon rendimento scolastico, la socializzazione, le pari opportunità, le relazioni genitori-figli ed offrire un sostegno al ruolo di genitore.
-  Interventi di accoglienza ed ascolto rivolti agli insegnanti che incontrano bambini e/o famiglie in situazione, anche temporanea, di difficoltà.
-  Interventi di tutela a minori in situazioni di rischio o di pregiudizio in collaborazione con l’autorità giudiziaria e i servizi del territorio.
-  Progetti di affido familiare di bambini e ragazzi con famiglie che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà.
-  Progetti di accoglienza in comunità educative residenziali in situazioni familiari altamente problematiche.
-  Sostegni  economici a favore del minore con famiglie in situazioni di precarietà socio-economica, al fine di favorire la partecipazione ad esperienze ludiche, socializzanti ed educative e garantire pari opportunità.
-  Contributi economici di integrazione al reddito all’interno di progetti mirati al raggiungimento di maggiore autonomia del nucleo familiare.
-  Gli operatori offrono collaborazione e supporto educativo a tutti coloro che sono interessati e/o si occupano a vario titolo di infanzia e adolescenza (insegnanti, associazioni, enti, parrocchie, gruppi sportivi, ecc.)

 
 
spazio in un nido dedicato alle famiglie

Progettualità rivolte a gruppi e realtà territoriali

-  Spazi di incontro e gioco rivolto ai bambini e ai loro genitori.
-  Percorsi di gruppo per alunni, insegnanti e genitori della scuola primaria e secondari.
-  Attività di sostegno ai compiti e di socializzazione rivolta ai ragazzi delle scuole medie.
-  Organizzazione di attività creative rivolte agli adolescenti.
-  Progetti di conoscenza e collaborazione con le realtà associative del territorio.
-  Promozione nella cittadinanza di interventi finalizzati allo sviluppo di una cultura solidaristica e supporto a famiglie in situazioni di difficoltà.

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su