L'Abaco degli interventi

Uno strumento per orientarsi nella complessa normativa edilizia e urbanistica

 

La normativa in materia edilizia e urbanistica è estremamente complessa. I legislatori, nazionali e regionali, si muovono in modo non sempre coordinato tra loro. Gli enti locali, inoltre, intervengono con regolamenti che appesantiscono ulteriormente il procedimento amministrativo.
 
Per aiutare a orientarsi in questo complesso settore, il Comune mette a disposizione degli operatori (committenti, imprese, professionisti e pubblica amministrazione) l’Abaco degli interventi, che costituisce  la riedizione, in un formato innovativo e dialogante, di uno strumento già presente sin dal 2000 con il titolo di “Prontuario dell’attività edilizia”. 
 
L’abaco evidenzia la correlazione tra gli interventi/titoli abilitativi e la relativa procedura sanzionatoria. Un altro punto di forza consiste nella dialogabilità tra le parti - pubblico e privato - ottenuta mediante la pubblicazione online, costantemente aggiornata, che terrà conto delle proposte e delle osservazioni che tutti potranno offrire.

Un utile strumento di lavoro, dunque, teso ad aumentare il livello di trasparenza gestionale e procedimentale. Un tassello per far crescere bene la nostra straordinaria città.

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su