Convocazione di Assemblea pubblica

Che cosè: l'istituto dell'Assemblea pubblica consente il rapporto diretto ed immediato tra la popolazione residente ed operante nel territorio della Municipalità e le Istituzioni della Municipalità stessa, favorendo la partecipazione attiva delle/dei cittadini, mediante formulazioni di proposte e suggerimenti da parte delle/degli stessi.
Compito del Consiglio di Municipalità è valutare l'ammissibilità della richiesta.
La convocazione avviene mediante manifesto affisso tre giorni prima della data stabilita, indicante gli argomenti da trattare, il luogo, il giorno e l'ora. L'assemblea pubblica può richiedere  al Consiglio di Municipalità l'adozione di provvedimenti o la revoca di atti deliberativi dallo stesso assunti e le relative risposte devono essere discusse entro 30 giorni.

Chi può richiederlo: l'Assemblea pubblica può essere convocata su richiesta:
- del Sindaco
- del Consiglio Comunale
- del Presidente della Municipalità
- del Consiglio di Municipalità
- di 1/3 dei Consiglieri della Municipalità
- di un centesimo delle/degli elettrici/tori residenti della Municipalità

Cosa occorre: presentare la richiesta scritta presso il Protocollo Generale,  indicante gli argomenti da discutere e la proposta da sottoporre a giudizio.

Modulistica: vedi modulo scaricabile  ed eventualmente allegare la documentazione inerente gli argomenti da iscrivere nell'Ordine del Giorno.

Quanto tempo ci vuole: il Presidente della Municipalità ha tempo 30 giorni dalla ricezione della richiesta al Protocollo Generale per convocare l'Assemblea.

Riferimenti normativi: Art. 8 D. Lgs. 267/200; Art. 51 Regolamento comunale delle Municipalità; Art. 23 Regolamento interno della Municipalità di Marghera.


Direzione: MUNICIPALITA' DI MARGHERA
Ufficio: Servizio Attività Istituzionali
Sede: Piazza Municipio n. 1 - Marghera
Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 ; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Telefono: 041-2746321 / 6311 ; Fax 041-2746317

Responsabile del procedimento: Alessia Polesel

Aggiornato al 01/04/2014

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su