Comune Family Friendly

disegno di una famiglia composta da mamma papà e due bimbi e un nonno

La condivisione del percorso formativo “Venezia Città a misura di Famiglia” e le sollecitazioni offerte in tale contesto, si sono tradotte nel  progressivo coinvolgimento di una pluralità di Direzioni e Servizi dell’Amministrazione Comunale in una fase operativa e progettuale trasversale ad ambiti e sfere di competenza.

Azioni migliorative delle modalità di accoglienza dei cittadini e delle famiglie si stanno diffondendo nelle diverse sedi comunali, a partire dalle Municipalità, che rappresentano spesso i luoghi di maggior prossimità tra Amministrazione Comunale e Cittadini.

Il Progetto vuole infatti rivisitare e migliorare, compatibilmente con i vincoli di carattere logistico e strutturale – e pur in assenza di risorse economiche dedicate – l’organizzazione degli spazi, dei tempi, delle modalità di comunicazione e rapporto con le famiglie.

Tra le prime iniziative family friendly, la progettazione e la realizzazione del Centro di Produzione Multimediale del Comune di una apposita cartellonistica, destinata ai luoghi d’attesa degli uffici, che vuole suggerire alcune attenzioni verso donne in gravidanza, mamme con bambini piccoli, persone a ridotta mobilità, cui riservare i posti a sedere e priorità nelle code, e segnalare la presenza di fasciatoi.

 
immagini stilizzate che rappresentano donne in gravidanza e con bimbo in braccio, persona con disabilità e persona che cambia bambino su fasciatoio
 
 

Ulteriori esiti del Progetto a queste pagine:

 
 
 
 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su