Manifestazione finale di Educazione Stradale 2014

 

Consolidata ormai negli anni, è la manifestazione finale di educazione stradale dedicata agli studentidelle scuole secondarie di I grado cittadine che la Polizia Municipale di Venezia - Progetto Educazione Stradale e Nautica organizza annualmente al termine del percorso tenuto durante l'anno scolastico.

Quest'anno l'iniziativa si è svolta al Parco San Giuliano presso il nuovo percorso didattico ciclabile, progettato da Pasav e realizzato dal Comune di Venezia.

Gli studenti delle scuole Don Milani della Gazzera, Manuzio e Di Vittorio di Mestre e della scuola dii Malcontenta hanno partecipato ad una gara di regolarità ciclistica rispondendo, in appositi check-point,  a quesiti inerenti il veicolo condotto e le regole della circolazione.
                                      
Alla manifestazione hanno partecipato, oltre agli operatori appartenenti al Progetto anche le pattuglie dei reparti di prevenzione ed infortunistica con attrezzature e mezzi di prevenzione (etilometro, autovelox, telelaser, ecc.),  e una pattuglia del servizio nautico per sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza nella navigazione interna lagunare.

Inoltre, durante la mattinata, sono state presentate le attività svolte dalla Protezione Civile, la Croce Verde, i Vigili del Fuoco, la Direzione Generale Territoriale Nord Est (MIT), enti ed Associazioni quotidianamente impegnate nella tutela della sicurezza.
   
L’incontro dei ragazzi con gli operatori della strada e la conoscenza delle loro attività è, nelle intenzioni degli organizzatori, un modo pratico per far propri, oltre ai principi di sicurezza stradale, anche quelli di educazione civica e rispetto della cosa pubblica, proseguendo così l’azione di formazione ed educazione alla legalità e sicurezza che da sempre  è un impegno costante della Polizia Municipale di Venezia.

 

Alcune immagini relative alla Manifestazione

foto panoramica del circuito didattico Alunni che percorrono in bici il circuito didatticoAlunni durante un controllo da parte della polizia municipale
Stand della Croce VerdeStand della Protezione Civilestand dei Vigili del fuoco
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su