La Polizia Municipale e la scuola secondaria di I grado

 
ragazzi della scuola secondaria che effettuano il percorso appositamente predisposto su strada
Manifestazione finale anno 2013 - Parco Albanese


Nelle classi di seconda e terza vengono approfondite  le regole di comportamento da tenere sulla strada, accompagnando le nozioni con esempi concreti e ascoltando le esperienze riportate da ogni studente.

Ad inizio anno viene concordata la metodologia da utilizzare con l'insegnante di riferimento, privilegiando l'utilizzo di strumenti adatti alla fascia d'età (video, fotografie, articoli di stampa,ecc).

Con la classe  terza viene dedicato ampio spazio alla conoscenza delle norme di comportamento, senza tralasciare l'importanza dei dispositivi di sicurezza individuali (DPI).

Previo accordo con gli insegnanti, anche in incontri dedicati, viene introdotto il tema dei comportamenti trasgressivi alla guida sotto l'influenza di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope.

Ogni anno, a conclusione delle lezioni, gli studenti sono invitati ad un momento didattico unitario. Viene organizzata una mattinata dedicata alla sicurezza stradale con la partecipazione delle scuole del territorio per affrontare, in bicicletta, un percorso appositamente ricostruito.

La classe più meritevole viene proclamata vincitrice e premiata a fine manifestazione.

Questa manifestazione finale ha sempre riscosso negli anni un grande successo ed è sempre stata molto apprezzata da studenti, insegnanti e genitori.

 


Sei una scuola, vuoi aderire all'iniziativa ?

Scarica il modulo, compilalo e invialo entro il 30 settembre di ogni anno

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su