Venicemarathon

Domenica 28 ottobre

 
Maratoneti che partecipano alla Venicemarathon

L'appuntamento annuale con la famosa gara podistica, anticipata da un ricco calendario di eventi collaterali

Venezia si prepara a celebrare la 27esima edizione della Venicemarathon. La famosa gara podistica, che attira migliaia di atleti da tutto il mondo, avrà luogo domenica 28 ottobre.
 
La maratona, che si svolge sulla distanza classica olimpica di 42,195 km, prevede un percorso spettacolare: parte da Stra, prosegue lungo la Riviera del Brenta, sullo sfondo delle splendide ville palladiane, passa per Marghera e Mestre, e attraversando il Ponte della Libertà, arriva a Venezia. Qui i maratoneti corrono prima sulla Fondamenta delle Zattere, lungo il Canale della Giudecca, quindi, giunti a Punta della Dogana, varcano il Canal Grande su un ponte galleggiante lungo 160 metri allestito per l'occasione, e, costeggiando Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, raggiungono il traguardo in Riva Sette Martiri, in panoramica posizione sulla laguna.

Come sempre, la Venicemarathon è anticipata da un ricco calendario di eventi collaterali: convegni, incontri, dibattiti, concorsi e iniziative speciali. Una settimana dello sport iniziata domenica 20 ottobre con Venezia in Salute e che vivrà il suo clou da giovedì 25 con l'apertura di Exposport, la fiera dello sport e del tempo libero, l'iniziativa Coni Open Sport ma soprattutto con le due Family Run dove sono attesi, tra Mestre e Dolo, circa 12.000 studenti.

Visita il sito ufficiale della Venicemarathon

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su