Anche la Municipalità di Chirignago Zelarino è "Family Friendly"

logo famiglia


La Municipalità di Chirignago Zelarino partecipa attivamente ad una delle iniziative più importanti del Comune di Venezia, quella relativa al progetto "Comune Family Friendly".
Il ruolo della famiglia è al centro della società, per tale motivo si sta sviluppando una nuova organizzazione che mette al centro dell'attenzione l'accoglienza della famiglia presso gli uffici pubblici.
All'interno di quest'ottica i nostri servizi si sono organizzati come qui sotto evidenziato.


SERVIZIO ATTIVITA' ISTITUZIONALI


Chirignago Informa
Tra le varie iniziative proposte si evidenzia l'avvio gratuito del servizio on line Chirignago Informa rivolto ai cittadini sottoscrittori della richiesta di essere informati sulle iniziative della Municipalità e di altri servizi di pubblico interesse. Contestualmente sono stati realizzati dei moduli di Customer Satisfaction per aumentare il livello di gradimento dei fruitori.

Matrimoni civili
E' stata inoltre arrichita la celebrazione del matrimonio civile con musica di accompagnamento scelta dagli sposi, in un ambiente appositamente predisposto dal personale del servizio di stato civilee conclusa con gli auspici del Sindaco  e della Municipalità.

Mappe georeferenziate
Creazione e inserimento nel sito web della Municipalità di sedicimappe georeferenziateriferite alle strutture dei servizi esistenti nel nostro territorio.

Progetto Scuole
Predisposizione del "Progetto Scuole" finalizzato a creare i presupposti per una programmazione mirata all'ampliamento/sviluppo delle strutture scolastiche, incrociando i dati urbanistici con quelli anagrafici e della pubblica istruzione. Il progetto si pone il fine di adeguare il fondamentale servizio della scuola alla crescita demografica nel nostro territorio dovuto alle fasi di urbanizzazione e a quella migratoria verso l'area della municipalità.

Servizio Urp
Inoltre per venire incontro alle esigenze del cittadino si è ritenuto utile attivare il servizio Urp anche presso la sede di Zelarino, e di implementare l'attività dell'ufficio mediante l'apertura del servizio di protocollazione in entrambe le sedi municipali.

 

Progetto Pedibus
Sono stati attivati 5  percorsi pedonali sicuri casa-scuola acquisendo le informazioni e coinvolgendo l'associazionismo e gli istituti scolastici.
Anche per l'anno scolastico 2012/2013 il progetto pedibus prosegue con inizio dal giorno 16 ottobre 2012.

 

SERVIZIO CULTURA

Gli utenti che si recano presso laBiblioteca di Zelarino o il Punto di Lettura della Gazzera possono usufruire gratuitamente di una serie di servizi, dal consueto "reference" per quel che riguarda i libri,all'assistenza guidata per iminori che desiderano svolgere ricerche scolastiche con l'ausilio di internet.
Le famiglie con bambini in età prescolare trovano, sempre presso la Biblioteca di Zelarino o il Punto di Lettura della Gazzera, uno spazio appositamente arredato e attrezzato, con tappeti morbidi e libri adatti anche per i più piccoli.
 
Periodicamente si svolgono anche attività, laboratori e letture nell'ambito del progetto "Nati per Leggere", con la finalità di invitare i genitori a leggere ai bambini fin dai primi mesi, al fine di favorire e sostenere una crescita armoniosa ed equilibrata, sia sul piano cognitivo che su quello affettivo relazionale.
 
Il Servizio Cultura in collaborazione con l'Uffio URP, inoltre, rende disponibili sul territorio i tagliandi delle promozioni del Gran Teatro La Fenice e del Teatro Goldoni per accedere agli spettacoli a prezzo ridotto.
 
Per quanti desiderano navigare in internet sono disponibili postazioni già attrezzate presso il Centro P3@ di Via Pomi (Casa delle Associazioni), oppure con il proprio computer è possibile accedere alla rete tramite l'hot spot di Venice Connected.
 
Sempre per i bambini ed indirettamente per le loro famiglie, la Municipalità organizza e finanzia l'attività del progetto "Piccoli Progetti per Grandi Orizzonti".
Detto progetto, gestito in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio, consta di laboratori teatrali, musicali, artistici e di lettura che a fine anno danno luogo a diversi saggi cui partecipano gli alunni con le loro famiglie.
 

 

SERVIZIO SOCIALE

Tra le varie funzioni si segnala la collaborazione con le famiglie nel predisporre progetti utili alla prevenzione, al supporto ed al contenimento dei disagi legati alla crescita, con particolare attenzione alle situazioni di protezione e tutela dei bambini e degli adolescenti.

Sala colloqui
Presso la sede del servizio sociale è stata predisposta una stanza colloqui con annesso angolo giochi per bambini al fine di agevolare i genitori durante gli incontri con gli operatori del servizio.

Corso di italiano con servizio di baby-sitting
Consolidata la collaborazione con la Direzione Politiche Sociali, Servizio Immigrazione, in ordine alla realizzazione della quarta edizione del Corso di Lingua Italiana rivolto a donne straniere residenti nella Municipalità.
L'offerta è stata arricchita con il servizio di baby-sitting rivolto ai bimbi in età prescolare 0-3 anni, co-gestito, presso il centro Civico Daniele Manin, in collaborazione con alcune volontarie di una associazione locale.

Casette dei compiti allegri - compiti senza frontiere
Realizzazione in tutto il composito ed articolato territorio municipale di spazi dedicati al sostegno scolastico pomeridiano rivolti ai bambini / ragazzi della scuola elementare e media inferiore attraverso un'organizzazione presente nelle diverse sub aree municipali, articolata in sei giorni settimanali di funzionamento.
L'offerta, gestita in collaborazione con varie associazioni e volontari, ha previsto l'utilizzo di spazi municipali ed altri messi a disposizione delle scuole partner del progetto.
Il Servizio Sociale ha garantito la governarce dell'intero dispositivo, la formazione dei volontari ed il monitoraggio della progettazione.

Libro contro libro
Dopo una prima fase sperimentale si è consolidata questa attività a sostegno del risparmio delle famiglie attraverso la presenza del dispositivo nei territori di Chirignago/Gazzera e Zelarino/Cipressina.
A Zelarino/Cipressina l'attività ha visto la collaborazione fattiva di un Gruppo Anziani Autogestito.

 


Chiocciole alla riscossa


Da segnalare l'evento Chiocciole alla riscossa che ha previsto, in collaborazione con gli artisti della Cracking Art, l'esposizione di alcune opere realizzate dai ragazzi presso il Padiglione Italia della Biennale di Venezia e l'accoglienza del direttore Vittorio Sgarbi che ha accompagnato il gruppo nella visita al Padiglione.

 



PROGRAMMAZIONE SANITARIA E INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA


"Ocio, ciò!"
La Municipalità di Chirignago Zelarino aderisce al Progetto "Ocio, ciò!" del Comune di Venezia, nato con lo scopo di avviare una campagna informativa preventiva legata ai rischi di truffe, furti e scippi, partendo dall'idea che si può essere più sicuri in primo luogo stando insieme, evitando di isolarsi e coltivando i rapporti tra vicini di casa.
L'obiettivo è quello di fornire alcuni utili consigli per diventare "più furbi dei furbi", cioè di quelli che cercano in qualche modo di truffarci: per la strada, bussando alla nostra porta, ma anche per telefono o alla televisione.

La salute
La Municipalità di Chirignago Zelarino ha ritenuto utile sensibilizzare i cittadini sulle problematiche della salute, delle cure e della prevenzione allo scopo di migliorare la qualità della vita con numerose conferenze alle quali hanno partecipato anche esperti dei vari settori medici
Sono stati predisposti diversi percorsi di educazione sanitaria e di screening mirati, rivolti a tutta la cittadinanza.

Allenamente
La Municipalità di Chirignago Zelarino partecipa al percorso "Allenamente" del Comune di Venezia: un percorso del cuore e della mente.
Il progetto si propone di creare un percorso per il benessere fisico e psichico, rivolto principalmente alla popolazione anziana ma anche a tutti gli interessati che amano e rispettano la natura e che hanno l'intenzione di utilizzare tale ambiente come risorsa per il proprio benessere.



 

SERVIZIO EDUCATIVO

Il Servizio Educativo  della Municipalità Chrignago Zelarino da alcuni anni organizza l'iniziativa "Megaminimondo"che coinvolge tutte le famiglie del territorio, gli asili nido  e le scuole dell'infanzia. L'obiettivo è quello di far conoscere la cultura del bambino nella fascia di età 0/6.
L'iniziativa prevede una festa con la partecipazione delle famiglie, una mostra dei  disegni realizzati dai bambini, l'illustrazione dei progetti didattici realizzati dalle scuole, conferenze tematiche delle psicopedagogiste dei servizi (conferenza del 2012: "Leggere, sentire, imparare... crescere).
Inoltre nei servizi 0/6 della Municipalità vengono organizzati incontri, assemblee, progetti educativi, conferenze tematiche (esempio: "Come e quando dire di no ai nostri figli";"Come aiutare i nostri figli a diventare autonomi" "Filastrocche, ninne nanne, giocare con la voce e con i suoni rafforza il legame affettivo tra mamma e bambino" "Le regole: uno strumento che aiuta a crescere") che coinvolgono la famiglia dei bambini frequentanti al fine di costruire quell'alleanza educativa e quel processo di coeducazione famiglia-scuola, indispensabile per favorire una crescita equilibrata e serena del bambino.

Altre numerose iniziative e opportunità offerte alla famiglia nel territorio veneziano sono raccolte sistematicamente nel sitoFamiglieavenezia.

 




mammà point

Mamma' Point anche a Chirignago Zelarino.
 
Dal 19 novembre 2013 sono attivi cinque “Mamma’ Point”, spazi riservati e accoglienti in cui allattare in tranquillità il proprio bambino.
Uno di questi si trova presso ilMunicipio di Zelarino (Via Zuccarelli).
I corner, allestiti in cinque sedi comunali della terraferma, rappresentano una nuova attenzione culturale per il miglioramento della fruibilità urbana.
 
 
Guarda il video relativo all'apertura dei Mamma' Point.  

Per ulteriori informazioni vai alla relativa pagina comunale.

 

 


BimbiinComune a Chirignago Zelarino
 
Giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 16.00 presso il Centro Civico di "Ex Manin" in via Rio Cimetto 32 si svolgerà"BimbiinComune",i figli dei colleghi visitano il luogo di lavoro dei propri genitori.

 
 

 

Parcheggi rosa

"Parcheggi Rosa"Anche a Chirignago Zelarino gli stalli di cortesia per famiglie con bimbi piccoli!

Nel quadro degli obiettivi del progetto Strategico “Venezia Città a Misura di Famiglia”, la Direzione Municipalità Chirignago Zelarino ha ritenuto di avviare l’iniziativa “Parcheggi Rosa”.
Si tratta di un’azione che, migliorando i requisiti di accoglienza e fruibilità urbana, desidera promuovere una complessiva azione di attenzione culturale e di sensibilità sociale nei confronti delle famiglie che abitano o sono ospiti della nostra città.

I Parcheggi Rosa sono stalli di cortesia – in quanto non previsti dal codice della strada - dedicati a donne in stato di gravidanza e ad adulti con bambini piccoli e saranno soggetti alla tariffazione già in vigore per le strisce blu, saranno invece gratuiti se collocati in strisce bianche.

Per gli eventuali trasgressori, cioè per chi occuperà i parcheggi rosa senza averne diritto, non ci sarà alcuna sanzione, proprio perché questo tipo di sosta non è prevista dal Codice della Strada.

Visita la nostra pagina "Family Friendly" e il sito famiglieavenezia , troverai tante altre iniziative interessanti!!

Vedi la mappa dei Parcheggi Rosa del Comune di Venezia.

 


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su