Promuovere ricchezze: interventi di contrasto alla vulnerabilità sociale

 

Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza

 
 

Finalità dell'Unità Operativa Complessa:

 

Promuovere e sperimentare nuove misure di contrasto all'impoverimento e al sovra indebitamento dei cittadini.

 

Funzioni dell' Unità Operativa Complessa:

 
  • Favorire la collaborazione tra soggetti istituzionali e non per lo sviluppo di politiche di contrasto all'impoverimento;
  • Promuovere percorsi di educazione al risparmio e all'uso delle risorse con l'intento di responsabilizzare i cittadini e le famiglie nella gestione del proprio reddito;
  • Incentivare l'avvio di politiche di sostegno e valorizzazione delle famiglie con particolare riguardo a quelle numerose e monoreddito;
  • Promuovere interventi di contrasto al sovra indebitamento dei cittadini e delle famiglie;
  • Realizzare la rilevazione e il monitoraggio sull'attività inerente i temi della vulnerabilità sociale ed economica delle famiglie e dell'impatto degli interventi promossi sul territorio;
  • Mettere a disposizione delle famiglie e dei cittadini uno strumento gratuito, agile e aggiornato che offra informazioni sui tanti servizi, risorse e opportunità istituzionali e informali che il territorio veneziano offre loro nelle diverse fasi di vita.
 

Responsabile U.O.C.:

 

Franca Andreatta
e-mail: franca.andreatta@comune.venezia.it

 

Via Verdi 36
30174 Mestre (VE)

tel.: 041 2749586
fax: 041 2749538

 
 


 

Progetti e attività

Il Comune di Venezia dal 2005 ha sviluppato un'area di progettazione e realizzazione di interventi di contrasto alla vulnerabilità sociale dei cittadini, denominata Promuovere ricchezze, intesa come valorizzazione e promozione delle risorse interne alle famiglie e del loro benessere. Tali interventi si rivolgono in particolare a quelle persone che non sono abitualmente in carico ai servizi sociali, poiché non appartengono ad una fascia assistibile con i tradizionali strumenti a disposizione delle politiche di welfare locale.
Per questo motivo, l'area Promuovere Ricchezze ha avviato una serie di progetti e attività, in collaborazione con altri soggetti del territorio, atti a riconoscere il valore sociale delle famiglie come risorsa che va sostenuta non solo attraverso misure di contrasto alle nuove povertà ma anche di prevenzione e di supporto al credito e al risparmio.

  1. Family Card
  2. Famiglieavenezia - sito per le famiglie
  3. Bonus Gas ed Energia
  4. Tuttogas
  5. Microcredito Socio-Assistenziale
  6. Microcredito Famiglie Numerose
  7. Sportello SEI (Sportello contro l'Eccessivo Indebitamento)
  8. Percorsi di accompagnamento al bilancio familiare e all'uso del denaro
  9. Asset bulding - Raddoppia il Risparmio
  10. Sportello di orientamento al Credito

Family Card

Family Card è un progetto ideato dal Comune di Venezia in collaborazione con ACLI (Associazione Cattolica Lavoratori Italiani) di Venezia e con il sostegno della Pastorale Diocesana e dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose per contrastare le difficoltà di molte famiglie veneziane penalizzate dal caro-vita e sostenere le attività economiche cittadine, oggi in difficoltà.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Famiglieavenezia

logo di famiglieavenezia con tante facce

Famiglieavenezia è promosso dal Comune di Venezia (Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza e Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive) in collaborazione con le Acli provinciali di Venezia.
L'obiettivo è mettere a disposizione delle famiglie uno strumento gratuito, agile e aggiornato che offra informazioni sui tanti servizi, risorse e opportunità istituzionali e informali che il territorio veneziano offre loro nelle diverse fasi di vita: dalla costituzione della coppia alla nascita dei figli e al loro inserimento scolastico, dall'attività extrascolastica alle proposte per il tempo libero, anche per i più anziani, dalle difficoltà connesse a situazioni di disagio economico all'impegno di assistenza ad un familiare non autosufficiente.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Bonus Gas ed Energia

Il Bonus Gas consiste in una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie in difficoltà economica o numerose. Il bonus prevede uno sconto annuo sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità del nucleo familiare e del tipo di consumo. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Il Bonus Energia Elettrica è un'iniziativa a favore dei cittadini economicamente svantaggiati, in gravi condizioni di salute oppure delle famiglie numerose. Consiste nella possibilità di beneficiare di uno "sconto" sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Tuttogas

Risparmiare sulla spesa, comprando nel contempo prodotti di qualità e di provenienza certa: da oggi si può, grazie a "Tutto Gas", il progetto di acquisto solidale avviato dalle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) provinciale, con il sostegno dell'assessorato alle Politiche sociali e rapporti con il Volontariato.
Per maggiori informazioni clicca qui o visita il sito www.tuttogas.it.

 

Microcredito Socio-Assistenziale

Il Microcredito Socio-Assistenziale prevede l'erogazione di piccoli prestiti (da 1.000 a 5.000 euro), utili per far fronte a necessità impellenti di cittadini singoli e/o nuclei familiari residenti nel Comune, di qualunque nazionalità (purchè in possesso di permesso di soggiorno-lavoro e/o di cittadinanza italiana) che si trovino in difficoltà socio-economica, caratterizzata da basso reddito e/o sulla soglia della povertà, i quali potranno restituire il prestito con modalità personalizzate e adeguate alla situazione economica. Avviato nel luglio 2005, in collaborazione con MagVenezia e Banca Etica, il microcredito è uno strumento di sostegno al reddito per cittadini in carico ai servizi sociali con adeguate capacità di restituzione del prestito.

 

Microcredito Famiglie Numerose

Il Comune di Venezia promuove una serie di iniziative a favore delle famiglie con quattro o più figli. Tra queste il Microcredito Famiglie Numerose, erogato da MagVenezia, è finalizzato a sostenere spese impreviste e fondamentali in funzione delle fasi evolutive della famiglia.

Sportello SEI (Sportello contro l'Eccessivo Indebitamento)

Il SEI è uno sportello di orientamento e consulenza, gestito da MagVenezia e finanziato dal Comune, rivolto a cittadini in situazione di eccessivo indebitamento. Le azioni che realizza vanno dalla pianificazione del bilancio familiare e costruzione della capacità economica delle famiglie alla  ridefinizione della posizione debitoria di ciascun soggetto, dalla ricostruzione di un rapporto tra il mondo finanziario tradizionale e il cittadino alla negoziazione (quando possibile) con banche e finanziarie.

Percorsi di accompagnamento al bilancio familiare e all'uso del denaro

Percorsi di accompagnamento individuale al Bilancio Familiare. Questi interventi, realizzati da MagVenezia, hanno lo scopo di trasferire competenze nella costruzione del bilancio familiare e di offrire delle buone pratiche di consumo, che possano ridurre le uscite a fronte di semplici accorgimenti nei propri comportamenti quotidiani. Si tratta di interventi personalizzati ed individuali, finalizzati ad accompagnare la famiglia in un percorso che le è specifico e ritagliato sulle proprie esigenze. Sono particolarmente utilizzati per i beneficiari del SEI.
Percorsi di formazione di gruppo sull'uso del denaro. Tali incontri, realizzati da MagVenezia, hanno lo scopo di orientare e sostenere i cittadini verso un consumo più consapevole delle risorse, in base ai propri bisogni e disponibilità, offrendo concretamente buone pratiche di consumo ma anche informazioni di base sul rischio di accesso a forme di prestito, che spesso sono dirette a fasce della popolazione prive degli strumenti per leggere le "controindicazioni" di queste proposte. Lo scopo di questi percorsi è di offrire, dunque, alcuni strumenti di pianificazione e di controllo delle proprie uscite ed entrate, ottimizzando l'impiego delle risorse e informando sui rischi di alcune tipologie di credito.

Asset building - Raddoppia il Risparmio

Raddoppia il risparmio è un programma di educazione al risparmio che il Comune di Venezia - Assessorato alle Politiche Sociali ha promosso nel 2010 in collaborazione con Banca Etica. Prevedeva un corso di formazione sul risparmio rispetto ad un progetto di finanziamento specifico finalizzato ai figli e al miglioramento delle condizioni di vita, con l'erogazione di una quota integrativa da parte del Comune di Venezia pari all'importo risparmiato fino ad un massimo di 1500 euro.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Sportello di orientamento al Credito

E' in fase di avvio lo sportello di orientamento, che sarà gestito da MagVenezia in collaborazione con il Comune e rivolto a chi intende sottoscrivere un finanziamento e finalizzato alla valutazione della capacità economica, la gestione del bilancio familiare e la sostenibilità dell'accesso al credito.

 
 

I premi

Amico della famiglia - Consiglio dei Ministri

logo del premio "amico della famiglia"

Il Comune di Venezia, Area Promuovere Ricchezze - Interventi di contrasto alla vulnerabilità è Vincitore del premio "Amico della Famiglia" Anno 2009 assegnato dal Dipartimento per le politiche della famiglia del Consiglio dei Ministri.
Tale Premio viene conferito alle migliori iniziative in materia di politiche familiari intraprese da enti pubblici e privati, enti locali, imprese ed associazioni. Al Comune di Venezia è stato riconosciuto in virtù degli interventi avviati dall'Osservatorio Politiche di Welfare nel 2009 per contrastare la vulnerabilità sociale dei cittadini, valorizzare le risorse interne alle famiglie e promuoverne il benessere.
Per maggiori informazioni clicca qui.  

 

Marchio famiglia - Regione Veneto

logo del "marchio famiglia"

Grazie ad alcune attività di Promuovere Ricchezze, e in particolare quelle destinate alle famiglie numerose, nel 2009 la Regione Veneto ha riconosciuto al Comune di Venezia il Marchio Famiglia.
Per maggiori informazioni clicca qui.  

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su