Bilancio Socio Ambientale 2011

Bilancio Socio Ambientale 2011

Con il Bilancio Socio Ambientale 2011 l'Amministrazione comunale intende rendicontare pubblicamente i risultati e le azioni compiute nei confronti dei cittadini e dell'ecosistema circostante. In particolar modo tale documento è il resoconto di come sono state impiegate le risorse messe a disposizione dai cittadini rispetto agli impegni assunti nel programma di mandato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno i programmi, le attività e i risultati raggiunti. Questo documento è destinato in primo luogo ai cittadini, ed in genere a tutti i soggetti interessati a verificare l'esito sul territorio delle attività compiute dall'Amministrazione, articolate in base alle diverse categorie di stakeholder(portatori di interessi) a cui le attività stesse sono indirizzate. 
Utilizzando uno strumento on-line, di agevole consultazione su web, abbiamo predisposto una struttura del documento che da evidenza del confronto fra obiettivi fissati ad inizio esercizio e  risultati ottenuti a consuntivo, nonché del programma di progetti strategici e obiettivi gestionali assegnati ai dirigenti per l'esercizio 2012, sempre articolati secondo l'ambito dei rispettivi stakeholderdi riferimento.
Ogni sezione è poi integrata con l'elenco relativo a:
- opere pubbliche concluse nell'anno con i relativi costi sostenuti;
- risorse finanziarie utilizzate dal Comune per svolgere le proprie funzioni;
- indicatori quantitativi che misurano gli esiti sul territorio dell'attività dell'Amministrazione;
- attività condotte per il miglioramento della qualità dei servizi.
Venendo ad un commento di estrema sintesi sulle risultanze del documento, che invito a leggere nel dettaglio per la ricchezza di informazioni contenute, ne emerge la conferma che, nonostante la generale crisi economica, l'Amministrazione ha cercato di mantenere il livello dei servizi forniti e al contempo di realizzare azioni migliorative.
Per fare qualche breve esempio dei risultati raggiunti sul territorio si possono citare i seguenti risultati incrementali su alcuni indicatori di particolare rilevanza per la misurazione della qualità della vita del cittadino:
- si è incrementato del 72%, rispetto allo scorso anno, il numero di bonus economici erogati ai cittadini soggetti a provvedimento esecutivo di sfratto e in gravi difficoltà abitative;
- sono aumentati i chilometri di piste ciclabili, passando da 101 nel 2010 a 103 nel 2011;
- si è ampliata l'estensione delle aree pedonali a Mestre passando da 1.317.771 mq nel 2010 a 1.321.298 nel 2011.
Il Bilancio Socio Ambientale rappresenta quindi uno strumento che la pubblica Amministrazione possiede per dar conto del proprio operato in modo facilmente leggibile, permettendo cioè ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l'Amministrazione interpreta e realizza la sua missione. Ai fini di un miglioramento della qualità dei servizi, pertanto, risulta fondamentale ricevere, tramite l'apposito questionario, eventuali suggerimenti da parte di coloro che vivono la città. 
 
Marco Agostini
Direttore Generale

 

 
 

 

Osservazioni e suggerimenti sul Bilancio Socio Ambientale 2011

Per migliorare il Bilancio Socio Ambientale abbiamo anche bisogno di conoscere le vostre esigenze, le vostre aspettative e gli eventuali motivi di insoddisfazione.

Potete scriverci al seguente indirizzo di posta elettronica: bilanciosociale@comune.venezia.it

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su