Punto di Lettura Gazzera: presentazione del romanzo "Veniceland" di Alessandro Casagrande

Mercoledì 26 settembre 2012, ore 18.00

foto libro
"Veniceland" di Alessandro Casagrande

 Veniceland è un romanzo sull'amicizia, sull'amore, sulla spensieratezza giovanile in opposizione alla tragica realtà, sul viaggio e sulle sue diverse modalità di compimento, sulla vitalità dei luoghi e sul possibile suo annientamento per un indiscriminato assalto turistico. Veniceland è un romanzo in cui il ruolo da protagonista è assunto in verità da Venezia, non quella ritratta negli scatti di superficiali cartoline o innumerevoli romantici testi letterari, ma quella fatta di genuine tradizioni, di feste popolari, di persone che la vivono giornalmente con tutte le sue insopportabili problematiche e contraddizioni. Veniceland è un avvincente romanzo fantapolitico che si sostiene anche su cinque episodi di risonanza mondiale del recente passato lagunare (crollo del Campanile del 1902, Acqua Granda del 1966, concerto dei Pink Floyd del 1989, rogo della Fenice del 1996, assalto a S. Marco dei Serenissimi del 1997), i quali sono indissolubile parte, con dovizia di citazioni e particolari documentati senza però effettiva rievocazione, di una trama totalmente inventata. Veniceland è, infine, un romanzo che concretizza l'eterna contrapposizione locale, ma che travalica spesso i confini nazionali (vedi articolo "Welcome to Venice, the theme park" di John Kay, apparso nel Times del 01/03/2008), tra coloro che ritengono inevitabile la trasformazione di Venezia nella moderna Disneyland in salsa lagunare e chi si batte perché ciò non avvenga.
Il romanzo è stato pensato dall'autore Alessandro Casagrande anche come originale guida per quella parte degli annuali 20 milioni di visitatori di Venezia che non si accontenta della fredda immagine del magnifico assetto urbano lagunare, ma che desidera altresì rilevare il polso vitale della Città, il quale batte ancora mediante la peculiare, ma a volte addirittura banale, quotidianità dei suoi abitanti.
 
Appuntamento dunque Mercoledì 26 settembre 2012, ore 18.00, al Punto di lettura Gazzera in via Asseggiano 39 (presso gli edifici del Liceo Scientifico Ugo Morin) a Mestre.


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su