Central Markets

La rivitalizzazione e promozione dei mercati tradizionali nell’Europa Centrale

 
logo central markets

www.centralmarkets.eu

Programma comunitario Central Europe 2007-2013


 

Obiettivi del progetto

Il Progetto CENTRAL MARKETS, coordinato dalla Città di Venezia, si è focalizzato sul rilancio e rivitalizzazione dei mercati cittadinivisti come importanti motori di sviluppo delle aree urbane. Nell’ambito di CENTRAL MARKETS sono state sviluppate strategie innovative per promuovere e valorizzare i mercati (intesi sia come luoghi di animazione economica, sociale e culturale, sia come fonte di occupazione e integrazione) e per migliorarne la gestione. In particolare, è stata elaborata una strategia transnazionale per dare nuova vita ai mercati tradizionali nel contesto urbano, la cui efficacia è stata testata nelle città partner attraverso otto azioni dimostrative incentrate sui temi della governance dei mercati, delle infrastrutture, della comunicazione e del marketing. L’azione dimostrativa per la Città di Venezia, sviluppata dalla Direzione Commercio, è consistita nell’elaborazione di uno studio di prefattibilità per la realizzazione di un nuovo mercato coperto a Mestre, in Piazza Barche.
Nel corso del progetto sono state inoltre organizzate nei mercati di Mestre e Venezia, con il coinvolgimento dei principali attori locali (operatori di mercato, organizzazioni di settore, associazioni di consumatori, cittadini, ecc.), numerose iniziative di animazione sociale e culturale per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del progetto. Alcuni eventi locali sono stati organizzati a maggio 2014 nel contesto della manifestazione europea Love Your Local Markets (“Ama il tuo mercato”) che ha fornito alla Città di Venezia l’opportunità di collaborare con grandi città europee, tra cui Londra e Barcellona, perché l’importanza del ruolo dei mercati per l’economia locale e la loro funzione di catalizzatori per la rigenerazione urbana e la coesione sociale siano finalmente riconosciute.

Grazie a CENTRAL MARKETS, la Città di Venezia ha realizzato lo studio di prefattibilità per un nuovo mercato copertoa Mestre. L’idea progettuale concepisce il nuovo mercato come un centro di innovazione multifunzionale composto da spazi flessibili in cui trovano posto non solo attività commerciali e di somministrazione, ma anche spazi per imprese e start-up, co-working, eventi culturali e di intrattenimento, mostre. Il progetto propone inoltre soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica.

 

Video del progetto


Partenariato

 

Durata progetto

luglio 2012  dicembre 2014

Valore complessivo del progetto

1.175.254,00 Euro

Contributo nazionale e della Commissione Europea

Nazionale: 192.643,10 Euro
UE: 955.729,40 Euro

Entrate per Venezia

Comune di Venezia: 251.060,00 Euro

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su